Live Sicilia

PALERMO

Policlinico, cambia l'azienda pulizie
E i sindacati protestano


Al Policlinico di Palermo cambia l'azienda che si occupa delle pulizie e i sindacati protestano, anche per non essere stati invitati alla sigla del nuovo accordo.

VOTA
5/5
1 voto

asia, policlinico, ugl, Salute
Cambio al Policlinico di Palermo, almeno per quanto riguarda l'azienda che si occupa della pulizia della struttura, di cui Livesicilia aveva già scritto ad inizio agosto.

A comunicarlo sono le sigle sindacali Ugl e Asia, tramite una nota stampa. "Siamo venuti a conoscenza di un accordo presso la sede di Confindustria - si legge nel comunicato - a cui non siamo stati invitati e che consideriamo peggiorativo rispetto al precedente". Una presa di distanza che i sindacati motivano con la riduzione della retribuzione per i dipendenti, visto che "scompare la garanzia del 70% del salario rispetto a quello percepito precedentemente al primo agosto 2011".

I sindacati contestano anche la mancanza di chiare indicazioni circa l'orario di lavoro, e chi coprirà i festivi. "Inoltre - si legge nella nota - visto che non verranno realizzati più i due turni giornalieri, c'è stata una variazione del capitolato d'appalto?   E se non c'è stata, come si espletano i servizi di pulizia e sanificazione in alcuni casi distribuiti su due e tre passaggi giornalieri?". Domande a cui i rappresentanti dei lavoratori chiedono risposta in tempi brevi.