I commissari contro Orlando:| "Non rispetta gli impegni" - Live Sicilia

I commissari contro Orlando:| “Non rispetta gli impegni”

I commissari chiedono al Comune la bozza di concordato preventivo, che sarebbe dovuta arrivare quasi un mese fa. "Il mancato rispetto dell’impegno costituisce un grave rischio per la procedura di amministrazione straordinaria".

E’ ancora scontro tra i commissari dell’Amia e l’amministrazione di Leoluca Orlando, con i primi che puntano il dito su Palazzo delle Aquile per la mancanza, ad oltre un mese dalla scadenza, di una proposta per il concordato preventivo per l’azienda, da presentare in tribunale in vista della sentenza del 12 ottobre.

“L’impegno assunto dall’Amministrazione comunale – fanno sapere i commissari in un comunicato congiunto – di predisporre una proposta di concordato da sottoporre al ministero dello Sviluppo Economico per la sua autorizzazione non è  stata mantenuta”. Il liquidatore dell’azienda, infatti, avrebbe consegnato nelle mani del Comune una proposta di concordato già il 31 luglio, senza tuttavia ricevere risposta alcuna. “Il mancato rispetto dell’impegno costituisce un grave rischio per la procedura di amministrazione straordinaria  – continua la nota – tenuto conto delle gravi conseguenze che ne potranno derivare e delle quali non potranno essere assolutamente addebitabili alla gestione commissariale”.

Resta tesa, quindi, la situazione tra Amia e piazza Pretoria. “Non è il momento delle parole – spiega uno dei commissari di Amia, Sebastiano Sorbello – dobbiamo essere abbottonati e agire con prudenza”. Il momento è comprensibilmente molto delicato per l’azienda municipalizzata, che tuttavia ribadisce di non aver avanzato alcuna richiesta di cassa integrazione nei confronti dei propri operai, anche perché la società sarebbe impossibilitata ad accedere alla Cassa integrazione guadagni, quindi eventualmente avrebbe dovuto far ricorso a quella in deroga. Mentre il 12 ottobre, data dell’udienza che deciderà il futuro di Amia, si avvicina inesorabilmente.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI