Orlando incontra Barca| e chiede i fondi Fas - Live Sicilia

Orlando incontra Barca| e chiede i fondi Fas

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha incontrato a Roma il ministro Fabrizio Barca. Sul tavolo la questione dei fondi Fas e il Piano territoriale integrato.

COMUNE DI PALERMO
di
1 min di lettura

Si è tenuto oggi a Roma presso l’ufficio del ministro alla Coesione territoriale, Fabrizio Barca, un incontro al vertice sulla città di Palermo. Alla presenza del ministro, del sindaco e dell’assessore comunale al Bilancio è stata affrontata la questione relativa ai fondi Fas: 150 milioni di euro stanziati nel 2009 al comune di Palermo (di cui 35 erogati), per i quali il sindaco ha richiesto l’erogazione di una ulteriore tranche in modo da dar seguito alla realizzazione degli interventi programmati, compresi quelli necessari all’adeguamento e alla messa a regime della discarica di Bellolampo, al miglioramento dei trasporti pubblici e all’illuminazione urbana.

E’ stato inoltre discusso l’avvio di un Piano Territoriale Integrato, in coerenza con quanto previsto dalle strategie nazionali e comunitarie, per interventi nella città volti allo sviluppo economico, al miglioramento della qualità urbana e dei servizi: un piano a breve e medio termine che collega il comune di Palermo alle istituzioni e alle strategie europee dell’attuale e della futura strategia dei fondi strutturali (2014-20). A tale scopo è stato programmato un tavolo tecnico con la task force del ministero e il Comune da concordare con la Regione Siciliana e da attivare entro la fine di settembre per verificare il processo interistituzionale e le modalità di costruzione e di attuazione del Piano.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI