Sicurezza sul lavoro,| due denunce e 15 multe - Live Sicilia

Sicurezza sul lavoro,| due denunce e 15 multe

Ecco il bilancio di un'operazione dei carabinieri della compagnia di Caltagirone e del Nucleo ispettorato del lavoro e del Nas di Catania.

Blitz nel Calatino
di
1 min di lettura

Carabinieri della compagnia di Caltagirone e del Nucleo ispettorato del lavoro e del Nas di Catania hanno eseguito controlli in materia di sicurezza in due cantieri edili e in altrettante imprese artigiane del Calatino. I militari hanno denunciato i legali rappresentanti delle imprese edili per omissione di formazione ed informazione dei lavoratori dipendenti, mancata apposizione della prevista segnaletica di sicurezza, mancata sorveglianza sanitaria dei lavoratori ed omessa attuazione delle misure di prevenzione e sicurezza sui ponteggi metallici al fine di evitare cadute dall’alto. Inoltre, sono stati denunciati i titolari delle due aziende artigiane poiché utilizzavano attrezzatura da lavoro non conforme alle norme di sicurezza comunitarie. Complessivamente sono state elevate 15 contravvenzioni per un totale di circa 100.000 euro, recuperati contributi previdenziali per 3.000 euro ed elevate sanzioni amministrative per circa 400 euro. Sono stati altresì identificati 8 lavorati sul conto dei quali sono in corso accertamenti finalizzati a verificarne la posizione contrattuale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI