Addio a Luigi Prestinenza, |decano dei cronisti sportivi etnei - Live Sicilia

Addio a Luigi Prestinenza, |decano dei cronisti sportivi etnei

Scomparso oggi a Catania lo storico caposervizio dello sport de La Sicilia. Aveva 83 anni. Il cordoglio del mondo dell'informazione siciliana. Il ricordo del governatore Raffaele Lombardo: "Con lui se ne va un pezzo di storia dello sport siciliano".

Fu caposervizio de La Sicilia
di
2 min di lettura

E’ morto a Catania, all’età di 83 anni, il giornalista Luigi Prestinenza, decano dei cronisti sportivi de La Sicilia. Era caposervizio della redazione sportiva del quotidiano di Catania quando inviato era Candido Cannavò, diventato poi storico direttore della Gazzetta dello sport. Durante la sua attività di giornalista Luigi Prestinenza ha seguito Olimpiadi e Mondiali di calcio, confermandosi professionista esperto e di grande cultura. Ha avuto un ruolo di vertice per molti anni nell’Ordine dei giornalisti e nell’Ussi in Sicilia. Appassionato di astronomia è stato il fondatore di un’associazione di astrofili.

“La storia e la vita di Luigi Prestinenza si intrecciano in modo inscindibile con la storia dello sport siciliano – ha commentato il governatore Raffaele Lombardo -. Nella sua lunga attività lo ha saputo raccontare con passione e trasporto, soprattuto quando gli strumenti di comunicazione erano meno sofisticati di quelli odierni. Ed era spesso la sua forte personalità a fare la differenza rispetto alle cronache di tanti colleghi. Ha saputo in tanti anni di qualificata attività svolta in modo particolare a La Sicilia coniugare competenza e passione, amore per lo sport e per la Sicilia, divenendo maestro di giornalismo per tanti giovani che da lui hanno imparato molto. Mi lega a lui un rapporto personale di simpatia e stima che certamente mi mancherà – conclude Lombardo – così come penso la sua figura mancherà a tanti siciliani che hanno conosciuto dalla sua penna le vicende più importanti dello sport del dopoguerra”.

Anche il sindaco di catania Raffaele Stancanelli ha ricordato con una nota il decano dei giornalisti sportivi etnei. “Con Prestinenza scompare una figura prestigiosa del giornalismo sportivo siciliano ma anche una personalità di alto profilo morale e ideale a cui si sono formati moltissimi cronisti dell’isola. La sua poliedrica e autorevole figura di giornalista e intellettuale attento anche alle mutazioni sociali e alle innovazioni della conoscenza scientifica – aggiunge il sindaco di Catania – lascia un segno e un vuoto importante che spetta alle giovani generazioni di giornalisti colmare e interpretare con passione per non disperdere un patrimonio di valori di autenticità che per la Sicilia e per la città di Catania rimarranno a lungo un riferimento credibile”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI