Credito d'imposta al via | Pronti 65 milioni di bonus fiscali - Live Sicilia

Credito d’imposta al via | Pronti 65 milioni di bonus fiscali

Alle aziende che, nel periodo tra il 14 maggio 2011 e il primo giugno 2012, hanno assunto, a tempo indeterminato, soggetti svantaggiati residenti nell'isola, spetta un incentivo pari al 50% dei costi salariali sostenuti.

LE RICHIESTE DA LUNEDì 17
di
2 min di lettura

CATANIA – Scatterà lunedì prossimo, 17 settembre, l’ora X per usufruire del credito d’imposta per l’assunzione di lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati. Le domande potranno essere presentate solo dai datori di lavoro con sede legale o operativa in Sicilia che, nel periodo tra il 14 maggio 2011 e il primo giugno 2012, hanno assunto, a tempo indeterminato, soggetti svantaggiati residenti nell’isola. Per la concessione del bonus è necessario, inoltre, che le assunzioni determinino un incremento di lavoratori a tempo indeterminato rispetto alla media degli ultimi dodici mesi. Le risorse disponibili, frutto di economie del Fondo sociale europeo, sono 65 milioni di euro e saranno erogate sotto forma di bonus fiscale.

Alle aziende spetta un incentivo pari al 50% dei costi salariali sostenuti. Il beneficio dura 12 mesi per i lavoratori svantaggiati e 24 per i molto svantaggiati. Le richieste potranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, sino al 31 ottobre e saranno esaminate seguendo l’ordine cronologico di invio e sino a esaurimento del plafond disponibile. E’ prevista, inoltre, una seconda tranche di finanziamento, in presenza di risorse residue o ulteriori finanziamenti, per le assunzioni effettuate tra il 2 giugno 2012 e il 13 maggio 2013: i termini per le richieste saranno comunicati successivamente.

L’iter di presentazione delle domande è informatizzato e richiede l’utilizzo di una casella di posta elettronica certificata (per l’invio e la ricezione della corrispondenza legata all’iter) e della firma digitale (per la sottoscrizione dell’istanza). La procedura va eseguita collegandosi al portale internet dell’assessorato regionale del Lavoro (www.regione.sicilia.it/lavoro) sul quale dal 12 settembre sarà attivato un apposito link.

La procedura è stata illustrata nel corso del tavolo tecnico organizzato dall’assessorato con i consulenti del lavoro della Sicilia orientale e ospitato stamane nella sede di Catania della Presidenza della Regione. “Facendo economia con le risorse disponibili – ha affermato a margine dell’incontro l’assessore Beppe Spampinato (nella foto) – siamo riusciti a recuperare 65 milioni di euro che abbiamo immediatamente messo a bando per l’assunzione a tempo indeterminato di lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati. E’ un’iniziativa anticiclica a sostegno dell’imprese e dei lavoratori siciliani”.

All’incontro hanno preso parte, fra gli altri, Salvatore Musumeci presidente dell’ordine dei consulenti del lavoro di Catania, Vincenzo Messina, presidente della consulta regione e Loredana Carrara, responsabile del servizio I° Unità di programmazione Por-Fse Sicilia 2007-2013 dell’assessorato del Lavoro.  “Abbiamo voluto incontrare i consulenti del lavoro della Sicilia orientale – ha concluso l’assessore – per illustrare le procedure e affinare i meccanismi, in vista della scadenza del 17 settembre. La prossima settimana incontreremo anche i professionisti della Sicilia occidentale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI