Miss Italia, vince Giusy | Ritratto di una siciliana - Live Sicilia

Miss Italia, vince Giusy | Ritratto di una siciliana

La più bella d'Italia è la siciliana Giusy Buscemi. E' nata a Mazara e vive Menfi e i suoi riccioli d'oro e gli occhi verdi hanno conquistato gli italiani. La sua carriera, dalla benedizione di Emilio Fede alla vittoria.

La corona a una ragazza di Menfi
di
3 min di lettura

MONTECATINI- La fascia di Miss Italia 2012 torna finalmente in Sicilia. La nuova reginetta della bellezza è infatti la menfitana di origini mazaresi Giusy Buscemi, premiata ieri sera al termine della lunghissima serata finale del concorso con una incoronazione tutta al siciliano. A porgerle la corona della “più bella d’Italia” è stato infatti Giuseppe Fiorello nella veste di presidente della giuria. Alta 1 metro e 75, con due grandi occhi verdi e lunghi capelli ricci ad incorniciarle il viso, Giusy ha conquistato la giuria ed ha vinto grazie al televoto con il 34 per cento dei voti. Secondo e terzo posto spettano invece rispettivamente alla pescarese Romina Pierdomenico, scelta dal 33 per cento dei votanti e alla romana Claudia Tosoni che ha ottenuto il 32 per cento delle preferenze.

Giusy continua una tradizione fortunata per le bellezze nostrane riportando il titolo della più bella d’Italia qui in Sicilia a 4 anni di distanza dall’ultima vittoria. Le ultime prima di lei erano state infatti Anna Valle nel 1995, Francesca Chillemi nel 2003 e Miriam Leone nel 2008. L’edizione di Miss Italia 2012 è stata un en plein di vittorie per la 19enne di Menfi che il 30 agosto scorso era già stata premiata come vincitrice della categoria nazionale Miss Wella Professionals, fascia che per regolamento ha dovuto abbandonare ieri sera, e che proprio ieri, oltre alla corona della più bella d’Italia, ha ottenuto anche la fascia “Gli occhi di Enzo” pensata da Patrizia Mirigliani per ricordare il patrono del concorso scomparso lo scorso anno. Il titolo onorifico le è stato assegnato nel ‘dopo miss’ dal giornalista Aldo De Luca.

Intervistata a pochi minuti dalla vittoria, Giusy ha parlato del proprio futuro con i giornalisti: “Forse non ho ancora capito quello che mi è successo ma mi impegnerò al massimo per sfruttare questo titolo. Adesso porterò avanti il mio obiettivo che è studiare recitazione per diventare un’attrice – ha aggiunto – senza trascurare la mia carriera universitaria. Qualche giorno fa ho fatto i test d’ammissione per la facoltà di medicina e, se dovessi ricevere la bella notizia di averli superati, continuerei a seguire entrambe le strade”. La ribalta mediatica non è una novità per Giusy Buscemi. Negli anni passati infatti, tra i vari concorsi di bellezza ai quali ha partecipato, è stata anche incoronata ‘Miss Porto Palo 2007’ e ‘Ragazza per il Cinema 2010’ e proprio in quell’occasione l’allora direttore del Tg4 Emilio Fede l’aveva indicata come prossima ‘meteorina’ del suo telegiornale.

Al di là delle passerelle e dei set fotografici Giusy Buscemi è anche molto altro. La 19enne menfitana è una ragazza molto legata alla sua famiglia e soprattutto al fratello minore Antonio, di 17 anni. A tenerle compagnia a Montecatini ieri sera c’erano infatti il padre Giacomo e la madre Lina, quest’ultima nella doppia veste di amica e consigliera per il look, ruolo che riveste ormai per la figlia da molto tempo. Altra protagonista della serata è stata sicuramente la bellissima Chiara Salvo di Villafranca Tirrena che ha mancato il podio davvero per un soffio. Il televoto ha decretato infatti per lei soltanto il quarto posto. A chiudere il quadro complessivo dell’ultima serata di Miss Italia è stata senza dubbio la polemica. Al centro dei malumori che hanno dominato parte della serata, guastando il clima di festa, c’è stato il sistema di televoto. In più occasioni infatti il pubblico del Palaspecchiasol di Montecatini ha fischiato sonoramente il rapido susseguirsi delle eliminazioni di ragazze date invece per favorite, disappunto condiviso in più circostanze anche dalla giuria presieduta da Beppe Fiorello. Il clima si è fatto poi più teso quando la parola è passata alla madre di una delle escluse, Miss Trentino, che ha contestato con forza il sistema di votazione: “Capisco che dietro ci possono essere grandi interessi – ha detto la donna – ma così si rischia di influenzare l’esito della gara”. L’intervento in questione ha ricevuto immediatamente la replica di Fabrizio Frizzi che ha tenuto a ricordare che i controlli anti manipolazione del risultato sono stati serratissimi.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI