Agen: "Colpo di mano di Venturi |sulla Camera di commercio" - Live Sicilia

Agen: “Colpo di mano di Venturi |sulla Camera di commercio”

Guerra alla camera di commercio. Le associazioni di categoria convocano una conferenza stampa. Agen, intervistato da Livesicilia parla senza filtri: “Venturi ha fatto un autentico colpo di mano, stiamo valutando se denunciarlo. E sulla Sac vi dico chi saranno i prossimi presidenti di Katane e Sac Service”.

CATANIA – Mentre le associazioni di categoria annunciano un possibile esposto alla procura della Repubblica sull’operato dell’assessore regionale Marco Venturi, Pietro Agen – presidente uscente della camera di commercio e leader regionale di Confcommercio – rompe il silenzio che ha accompagnato l’estate di riassestamento alle falde dell’Etna. “Avevamo 25 componenti del consiglio camerale -dice Agen a Livesicilia- e adesso, grazie alla ‘cura’ Venturi, ne abbiamo 11. Sono accadute cose che non si erano mai viste prima: ha fatto 193 giorni di ispezioni quando la legge gliene concede 30, con un colpo di mano ha fatto saltare 7 posti e nel caso dei rappresentati dei ‘servizi alle persone’. Noi con duemila iscritti avevamo 3 seggi che adesso sono finiti in dote a Confindustria che di iscritti ne ha soltanto 160. Ma il loro piano – insiste Agen – fallirà”.

Secondo il leader regionale della Confcommercio, il raggruppamento degli industriali vorrebbe “tentare di fare pressione sull’aeroporto, ma da un momento all’altro, come Confcommercio, posso fare cadere il numero minimo del consiglio camerale”. In questo caso però, aggiunge Agen “si consegnerebbe la Camera alla politica per i 9 mesi necessari al rinnovo degli organi”. Su queste basi le associazioni di categoria hanno presentato il documento, che Livesicilia allega, elaborato da Francesco Costanzo, rappresentante in giunta camerale del settore agricoltura, che contiene tutti i passaggi che hanno portato, nel giro di pochi mesi, al ridimensionamento degli equilibri nella camera di commercio.

Agen è soddisfatto della gestione commissariale camerale: “Il commissario è una persona per bene, ha solo fatto un errore aggiungendo due nomi per la corsa all’Ente porto rispetto a quello di Pino Bulla indicato dalla giunta camerale”. I nomi supplementari sono quelli di Nico Torrisi, che ha optato per l’aeroporto, e Angelo Attaguile “65 enne grammichelese – sottolinea Agen – con noti trascorsi allo Iacp e al Calcio Catania”.

I tempi per l’elezione del presidente dell’Autorità portuale catanese sono maturi ma prima bisogna trovare la guida alle principali partecipate della Sac: Katane e Sac Service. Agen confida a Livesicilia i nomi che circolano in questo momento: “Alla Katane, società che fa assunzioni, andrà Santo Castiglione, alla Sac Service Giorgio Bartolini”. Domanda: cosa ne pensa di Nico Torrisi amministratore delegato della Sac? “E’ un tecnico – risponde Agen – come è tecnico Venturi, in quota Lumia e Cracolici. Solo che Torrisi è vicino a Lombardo”. Circostanza che Nico Torrisi, intervistato da Livesicilia, ha escluso categoricamente.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI