M5s, sul web il programma| Cancelleri: "Grazie ai cittadini" - Live Sicilia

M5s, sul web il programma| Cancelleri: “Grazie ai cittadini”

Il Movimento cinque stelle pubblica on line il proprio programma elettorale, che sarà presentato in conferenza stampa il 24 settembre.

Verso le regionali
di
2 min di lettura

PALERMO – Il Movimento cinque stelle presenta il suo programma elettorale. O meglio, lo pubblica sul proprio sito web (www.sicilia5stelle.it) prima della conferenza stampa programmata per il 24 settembre a Palermo.

“I punti del programma sono stati redatti dagli attivisti che hanno discusso e poi votato sulla piattaforma Liquid Feedback, un software open-source che funge da parlamento virtuale – si legge in una nota del movimento – i punti di assoluta innovazione riguardano gli istituti di partecipazione democratica del cittadino che forniscono gli strumenti per l’attuazione del controllo verso gli eletti e la pubblica amministrazione. Molti sono i punti dedicati a quelli che sono ormai i temi “storici” del Movimento Cinque Stelle: l’ambiente che promuove la strategia “rifiuti zero” e la gestione pubblica dell’acqua, la produzione di energia mediante l’uso delle fonti rinnovabili, il ripristino della rete dei trasporti puntando alla riduzione di quello automobilistico verso quello su rotaia e promuovendo quello ciclabile, software open-source nella pubblica amministrazione ed eliminazione del digital devide (il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione – in particolare personal computer e Internet – e chi ne è escluso, in modo parziale o totale)”.

“È un programma frutto del lavoro dei cittadini – commenta Giancarlo Cancelleri, candidato dei grillini alla presidenza della Regione –  che hanno espresso le proprie proposte in relazione alle proprie competenze, dando cosi vita ad un manifesto articolato e semplice, non carente di concretezza”.

Il programma è diviso in cinque macroaree: ambiente, cittadini, cultura, legalità, sviluppo. I grillini propongono misure per il contrasto all’inquinamento luminoso e acustico, il recupero  dei centri storici, l’adozione di un piano energetico regionale, nuovi vincoli paesaggistici, smantellamento di Ato e Srr. E ancora l’abolizione delle Province, la riduzione degli stipendi dei parlamenti a 2500 euro netti al mese, l’abolizione di tutti i privilegi per i componenti dell’Ars. Ma il Movimento cinque stelle ha inserito nel proprio programma anche l’introduzione a scuola della materia “Storia delle mafie e dell’antimafia in Italia” e le dimissioni immediate dei parlamentari per delitti contro la pubblica amministrazione, contro l’amministrazione della giustizia e per delitti di mafia o assimilati. In campo economico, invece, i grillini puntano al blocco delle imposte e contributi e sospensione immediata delle cartelle esattoriali per gli agricoltori, all’incentivazione del biologico e delle zone franche, all’apertura dell’aeroporto di Comiso e al trasporto gratuito delle biciclette sui treni regionali.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI