GasPalermo per la salvezza |Il profilo del nuovo tecnico - Live Sicilia

GasPalermo per la salvezza |Il profilo del nuovo tecnico

Il nuovo allenatore rosanero in passato ha guidato la Primavera della Juventus, il Crotone e il Genoa di Preziosi. Unica macchia l'esperienza all'Inter terminata dopo appena tre mesi. Adesso la possibilità di riscattarsi in Sicilia.

 

IL SUCCESSORE DI SANNINO
di
1 min di lettura

PALERMO – Quello di Gian Piero Gasperini, nuovo allenatore del Palermo subentrato a Beppe Sannino, più che un arrivo è un ritorno. Il mister di Grugliasco, infatti, da calciatore aveva vestito la casacca rosanero tra il 1978 e il 1983, in serie B. Nel 1979 anche la finale di Coppa Italia persa contro la Juventus a Napoli.

La sua carriera da allenatore ebbe inizio nel 1994 nel settore giovanile del club bianconero, dove ebbe modo di fare la trafila partendo dai Giovanissimi sino ad arrivare alla Primavera, con cui vinse un Torneo di Viareggio. Tra il 2003 e il 2006 l’esperienza d’esordio alla guida di una prima squadra: il Crotone, con cui ottenne una promozione in B e due salvezze nel campionato cadetto.

Nel 2006 il passaggio al Genoa, condotto prima alla conquista della massima serie e successivamente ad un passo da una clamorosa qualificazione in Champions League nella stagione 2008-2009. L’8 novembre 2010 il primo esonero, incassato proprio da Preziosi.

A giugno 2011 l’approdo all’Inter, dove rimane appena tre mesi. La sconfitta per 3-1 sul campo del Novara, infatti, gli costa il benservito. Adesso l’avventura in rosanero: in bocca al lupo, mister.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI