Affitti in nero agli studenti |Operazione della Fiamme gialle - Live Sicilia

Affitti in nero agli studenti |Operazione della Fiamme gialle

Sono già 38 le denunce della guardia di finanza nei confronti di locatori che non hanno versato le tasse per l'affitto di appartamenti a studenti dell'ateneo palermitano. L'ipotesi di reato di truffa e falso.

Università di Palermo
di
1 min di lettura

PALERMO- Nell’ambito dell’intesa tra Università di Palermo e Guardia di finanza – principalmente, ma non solo, mirata alla scoperta di truffe da parte di chi attesta false condizioni di disagio economico per ottenere esenzioni dal pagamento delle tasse – sono stati inviati 320 questionari ad altrettanti studenti residenti fuori provincia, chiedendo loro dettagli in merito all’eventuale locazione di appartamenti nella città, il canone corrisposto e le modalità di pagamento: solo grazie alle prime risposte pervenute sono stati individuati 23 proprietari che non hanno dichiarato i ricavi percepiti dalla locazione agli studenti, per circa 200 mila euro. In un caso, il proprietario di un immobile del centro storico che ha affittato per 6 anni consecutivi il suo appartamento a 4 studenti universitari, ricavandone 30 mila euro, nonostante avesse registrato il contratto d’affitto, ha omesso di dichiararne i relativi introiti al fisco. Sono già 38 le denunce inoltrate dalla Gdf all’autorità giudiziaria per i reati di truffa e falso a carico di coloro che hanno autocertificato fittizie condizioni reddituali ed economiche.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI