"Aeroporto di Comiso: | infrastruttura importante" - Live Sicilia

“Aeroporto di Comiso: | infrastruttura importante”

Riunione dei vertici aeroportuali a Ragusa sull'aeroporto di Comiso. Si parla di un sistema integrato in cui lo scalo avrebbe molta importanza.

RAGUSA- Il presidente della SAC, Peppino Giannone, e l’ad Nico Torrisi (nella foto), di recente insediatisi alla guida della società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa, hanno preso parte oggi a Ragusa al tavolo tecnico convocato dal prefetto della provincia iblea Giovanna Cagliostro e dedicato allo scalo di Comiso, di cui SAC è gestore con Intersac, socio di maggioranza di SOACO.

Alla riunione, il cui obiettivo era quello di esaminare gli adempimenti, tecnici e burocratici, già completati e quelli in corso di attuazione per velocizzare l’apertura dello scalo ibleo, hanno preso parte: Giuseppe Alfano, sindaco di Comiso; Vito Fornaro, sindaco di Chiaramonte Gulfi; Francesco Cavallo, vice sindaco di Vittoria; Vincenzo Fàlgares, dirigente generale del dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti dell’assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità; Onofrio Saeli, delegato del presidente della Regione Siciliana; Vincenzo Fusco, direttore aeroporto di Catania per conto dell’ ENAC; Emanuele Carano, comandante provinciale dei vigili del fuoco; Giuseppe Lanaia, comandante della polizia di frontiera di Catania; Rosario Dibennardo, presidente della SOACO (società di gestione dello scalo di Comiso) e Renato Serrano, direttore generale della SAC.

 il presidente Giannone e l’ad Torrisi hanno confermato la massima disponibilità della SAC a seguire da vicino gli ultimi passaggi propedeutici all’apertura dello scalo. “L’aeroporto di Comiso – hanno detto Giannone e Torrisi – è un’infrastruttura assolutamente complementare a quella di Catania Fontanarossa, nell’ottica di un sistema aeroportuale integrato che farà da volano all’economia di tutta la Sicilia Orientale. Nei mesi che intercorreranno dalla firma della convenzione alla piena operatività dello scalo, SAC affiancherà SOACO e gli enti coinvolti nello start-up di Comiso nel portare a termine tutti gli atti necessari alla definitiva e improrogabile apertura dell’aeroporto”.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI