Come la 'ndrangheta |ha infettato l'Italia - Live Sicilia

Come la ‘ndrangheta |ha infettato l’Italia

Verrà presentato venerdì a Palazzo Steri "Il contagio", il libro curato da Gaetano Savatteri che ripercorre l'esperienza dei magistrati Giuseppe Pignatone e Michele Prestipino nella loro lotta contro la mafia calabrese.

Venerdì 21 settembre alle ore 17.45, presso l’Aula Magna di Palazzo Steri (piazza Marina, Palermo) sarà presentato il libro “Il contagio. Come la ‘ndrangheta ha infettato l’Italia”, a cura di Gaetano Savatteri (Laterza Editore).

Dopo i saluti del Rettore Roberto La Galla, interverranno Giovanni Fiandaca, Antonio La Spina, Ivan Lo Bello, moderati da Gaetano Savatteri. Saranno presenti i magistrati Giuseppe Pignatone e Michele Prestipino, che hanno portato in Calabria i metodi investigativi messi a punto da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino contro Cosa Nostra. Con le loro indagini hanno rivelato la faccia torbida delle relazioni tra la ‘ndrangheta e il Paese ufficiale: non soltanto imprenditori e politici, ma perfino ufficiali dei carabinieri, magistrati e collaboratori dei servizi segreti pronti al doppio gioco per favorire le latitanze dei boss e gli affari delle cosche.

In questo volume, curato da Gaetano Savatteri, è ricco di osservazioni e con rivelazioni inedite dei due magistrati sulle ragioni per cui la ‘ndrangheta è riuscita a infiltrarsi anche nelle regioni più ricche d’Italia, come la Lombardia, il Piemonte e la Liguria, con un sistema di colonizzazione rigidamente regolato: a Milano si guadagna, in Aspromonte si decide. Un sistema antichissimo capace di stare al passo con i tempi. Forse la sfida più difficile dello Stato, che impegna tutta l’Italia sulla frontiera di Reggio Calabria.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI