Roadshow di presentazione |Fulbright Best - Sicilia 2012 - Live Sicilia

Roadshow di presentazione |Fulbright Best – Sicilia 2012

Iniziative a supporto di un nuovo ecosistema per l'imprenditoria giovanile siciliana presentate martedì 25 e mercoledi 26 settembre nelle Università di Catania, Messina, Enna e Palermo.

Martedì 25 settembre prende il via il roadshow di presentazione di Fulbright Best in Sicilia. Il primo appuntamento sarà martedì alle ore 10.30 a Catania, nell’Aula Magna del Dipartimento Economia e Impresa dell’Università degli studi Catania (Palazzo delle Scienze, corso Italia 55). Si prosegue alle ore 16 a Messina, presso l’incubatore di imprese di Sviluppo Italia Sicilia (via Nuova Panoramica dello Stretto – Contrada Di Dio, Sant’Agata). Mercoledì 26 settembre alle 10 l’appuntamento è al Rettorato del’Università Kore di Enna (Plesso Centrale, Cittadella universitaria), mentre alle 15 la presentazione avverrà a Palermo presso la Facoltà di Ingegneria (viale delle Scienze), alla presenza dell’Assessore regionale alla Pubblica Istruzione e Formazione professionale, Avv.to Gallo

Il Programma Fulbright – BEST con le sue borse di studio, promuove l’imprenditorialità innovativa tra le giovani generazioni di scienziati, offrendo un’opportunità formativa negli Stati Uniti d’America. Al Programma, giunto alla sesta edizione, possono partecipare coloro che desiderano introdurre innovazione nel mercato attraverso la creazione di una start up e che hanno già messo a punto un’idea imprenditoriale promettente. Ai candidati selezionati viene offerta una borsa di studio del valore di 35.000 dollari per frequentare corsi di formazione sull’imprenditorialità innovativa presso università statunitensi e la possibilità di intraprendere un academic training presso start up statunitensi ad alto potenziale di crescita.

Fulbright BEST (Business Exchange and Student Training) è un programma di formazione volto a stimolare l’innovazione e il trasferimento tecnologico in Italia. Nato nel 2006 su iniziativa dell’Ambasciata statunitense in Italia, è gestito dalla Commissione Fulbright con la collaborazione dello U.S. Department of State e dell’Institute of International Education di New York. Questo programma è destinato ai giovani laureati in discipline scientifiche e consente agli stessi di frequentare corsi di formazione in Entrepreneurship presso Università americane. In seguito gli stessi sono sottoposti ad un periodo di Academic Training presso aziende americane operanti negli stessi settori della Business Idea presentata durante il processo di selezione.

Al rientro in Italia il Fulbright- BEST Steering Committee aiuta con Mentoring personalizzato i giovani imprenditori ad avviare le loro Start-up nel territorio italiano. Attualmente il programma ha consentito a 53 giovani laureati italiani di proseguire il loro corso di studi negli Stati Uniti e lanciare 26 Start-up innovative, fonti di crescita tecnologica del territorio e occupazione giovanile.

In Sicilia, il programma Fulbright Best vede coinvolti nell’opera di diffusione, informazione e tutoring insieme ai rappresentanti della Commissione Fulbright,  le Università di Palermo, Catania, Messina e Enna, la società Sviluppo Italia Sicilia, che sin  dalla sua costituzione si occupa di creazione e sviluppo di impresa, l’Incubatore di imprese  dell’Ateneo palermitano Consorzio “ARCA”, l’Associazione Italia Camp, che  promuove sul territorio nazionale l’innovazione sociale ed economica, attraverso il suo chapter regionale Sicilia Camp, il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, il gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia.

Il bando per la selezione scade il 4 dicembre 2012. Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito web della Commissione Fulbright (http://www.fulbright.it/it/borse-di-studio/italiani/studio/programma-fulbright-best).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI