Live Sicilia

Eventi

"Gli Orléans in Sicilia"
oggi a Palazzo D'Aumale


convegno, D'Aumale, degustazione, documentario, Henri, orleans, Zapping

Si terrà nel pomeriggio a Terrasini un incontro di studio su Henri D'Aumale e gli Orléans in Sicilia, seguito dalla proiezione di un documentario e da una degustazione di prodotti tipici.

VOTA
5/5
2 voti

TERRASINI - Palazzo d’Aumale è l'attuale sede del Museo Interdisciplinare regionale di storia naturale e mostra permanente del carretto siciliano di Terrasini. Fu acquisito nella metà dell'800 dal duca d’Aumale, che acquistò in Sicilia il feudo dello Zucco, una tenuta di 3300 ettari di terreno coltivato ad uliveto e vigneto, appartenente agli eredi del Principe di Partanna, dove furono realizzate grandi opere e introdotte innovazioni nel campo delle produzioni agricole e vitivinicole.

Nella giornata di oggi, 21 settembre, il Museo ospiterà una incontro di studio dal titolo "Henri D'Aumale e gli Orléans in Sicilia". L'evento si aprirà con la proiezione in prima visione nazionale del film documentario di Lidia Rizzo "Lo Zucco. Il vino del figlio del Re dei Francesi" (riservata alla stampa accreditata). Seguirà una conferenza stampa con la partecipazione della regista e dei protagonisti della pellicola.

Alle 17 avrà inizio l'incontro di studio. Dopo i saluti delle Autorità, Maria Emanuela Palmisano, dirigente responsabile del Museo Regionale Interdisciplinare di Palazzo d’Aumale aprirà i lavori. Interverranno: Christian Thimonier, Console Generale di Francia a Napoli - Nicole Garnier, Curatore Museo Condé Chantilly - Valerio Agnesi, Università degli Studi di Palermo - Giuseppe Barbera, Università degli Studi di Palermo - Salvo Di Matteo, storico - Rosario Lentini, storico dell’economia - Salvatore Savoia, Segretario Generale Società Siciliana per la Storia Patria - Gaetano Palmigiano, Società Siciliana per la Storia Patria - Lidia Rizzo, regista - Pietro Galioto, agricoltore

Alle 20.15, presso il cortile di Palazzo d’Aumale, il film documentario "Lo Zucco. Il vino del figlio del Re dei Francesi" sarà proiettato per il pubblico. Seguirà un cocktail con degustazione di prodotti tipici regionali offerto dall’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia.