Leanza, Regalbuto e Lo Presti |Le candidature Pdl a Enna - Live Sicilia

Leanza, Regalbuto e Lo Presti |Le candidature Pdl a Enna

I candidati del Popolo della Libertà in provincia di Enna per il rinnovo del Consiglio regionale saranno il coordinatore provinciale e deputato uscente Edoardo Leanza (nella foto), la centuripina Grazia Lo Presti e il consigliere provinciale Giuseppe Regalbuto di Barrafranca.

ENNA  – Chiusa ufficialmente la lista dei candidati del Popolo della Libertà in provincia di Enna per il rinnovo del Consiglio regionale. Così, durante l’incontro di ieri mattina, svoltosi presso la sede del Coordinamento provinciale del Pdl a Enna bassa, di fronte al gruppo giovanile del partito guidato da Nunzio Ciantia e Tonino Messina, vengono ufficializzati i tre candidati del partito: Edoardo Leanza di Nicosia, coordinatore provinciale del Pdl e deputato regionale uscente (all’opposizione durante gli ultimi anni del governo Lombardo); il consigliere provinciale Giuseppe Regalbuto di Barrafranca; e Grazia Lo presti di Centuripe, vice coordinatore provinciale del Pdl e consigliere comunale.

Edoardo Leanza (clicca per ingrandire)

“Stabilizzazione dei Forestali,riordino delle Province, difesa dei diritti dei disabili, accelerazione dei tempi della Sanità, e abbattimento dell’Imu per agevolare gli imprenditori agricoli in difficoltà”. Così esordisce Regalbuto in merito ai temi salienti che intende portare avanti qualora eletto. “E naturalmente – aggiunge Regalbuto – il fiore all’occhiello del programma consiste nel rilancio del comparto minerario”. “Chi mi ha seguito – conclude Regalbuto – sa quanto ho dato per la miniera di Pasquasia. Oggi dopo tanti anni di dura battaglia posso finalmente dire a gran voce che Pasquasia riapre. Lo stesso vorrei poter dire di tutte le altre miniere attualmente in fermo produttivo. Sono sempre più convinto, infatti, che la riapertura delle miniere dismesse rappresenta per l’economia siciliana un vero e proprio trampolino di lancio”.

Ufficiale dunque anche la candidatura della centuripina Grazia Lo Presti che lancia una sfida a chi vede la politica come professione. “In un momento di crisi della politica come questa – esordisce la candidata Lo Presti – c’è bisogno di persone che abbiano spirito di servizio e che intendano la politica come missione”. “Lo spirito è quello di stare al servizio della gente – continua il vice coordinatore provinciale del Pdl – e a chi ha inteso la politica come puro soddisfacimento delle proprie necessità chiedo di restare a casa”. In merito al programma di governo la Lo Presti afferma che lo stesso sarà costruito in base alle necessità dei siciliani. “Di sicuro via gli sprechi – conclude – perché bisogna trovare i fondi da utilizzare per assicurare i principali diritti alla gente”.

Il coordinatore provinciale del Pdl, Edoardo Leanza, affronta questa campagna elettorale dando spazio ai giovani; lo fa credendo nelle loro potenzialità e sceglie uno slogan che lo accompagnerà lungo questi mesi: “Hic sunt leones”, locuzione latina che in italiano significa “Qui ci sono i leoni”. La frase viene utilizzata oggi per indicare una situazione o condizione per cui è necessario prestare particolare attenzione o portare rispetto ad un certo gruppo di persone.

“Non c’è sciacallaggio ovunque; non c’è solo un mercato sporco e puzzolente; non ci sono obbligatoriamente mezze tacche o politici che ancora aspettano, fino all’ultimo giorno utile, un posto in una lista qualunque, pensando che l’una valga l’altra – afferma Leanza – ma qui ci sono di appartenenza”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI