Live Sicilia

Libri

Vincenzo Mollica presenta
"Il cinema sopra Taormina"


cinema, festival, film, mollica, Panzera, Taobuk, taormina, vincenzo, Zapping

Martedì 25 settembre Il giornalista del Tg1 presenta l’ultimo libro di Ninni Panzera, una rassegna di materiali inediti su 100 anni di storia del cinema nella Perla dello Ionio, location di oltre 40 film. Per l’occasione è allestita la Mostra con i cimeli originali descritti e raffigurati nel volume.

VOTA
0/5
0 voti

TAORMINA (ME) - Martedì 25 settembre alle 18 al San Domenico Palace di Taormina, Vincenzo Mollica presenta “Il cinema sopra Taormina”, l’ultimo libro di Ninni Panzera. Si tratta di una rassegna di materiali inediti su 100 anni di storia del cinema nella Perla dello Ionio,che è stata location di oltre 40 film.

Le pellicole che hanno avuto come location Taormina sono, per la prima volta, passate in rassegna in un’opera organica. “Il cinema sopra Taormina”, edito da La Zattera dell'Arte, contiene manifesti, locandine, fotografie e curiose rarità, che hanno contribuito a far conoscere la capitale del turismo della Sicilia in tutto il mondo.

Il libro è il risultato di un lavoro di oltre dieci anni di ricerca, “nato con il semplice intento di catalogare i film ambientati a Taormina, si è improvvisamente arricchito di inedito, prezioso e originale materiale iconografico”, come scrive lo stesso Panzera nell’introduzione del suo volume. I saggi, di autori d’eccezione, sono anticipati da un’emozionante prefazione del regista Giuseppe Tornatore, che immagina un film sulla vita di Taormina, sin dalla nascita della fotografia.

Il volume contiene inoltre delle interviste esclusive rilasciate da grandi registi contemporanei che hanno ambientato le loro storie a Taormina. A completamento del volume, a cura di Francesco Musolino, una carrellata sui 43 lungometraggi che hanno portato l’immagine di Taormina nel mondo, come cartoline in movimento, che immortalano le spiagge e il mare limpido e Isola Bella; il Teatro Antico e la finestra che si apre sul golfo di Giardini-Naxos e sull’Etna; il Corso Umberto; l’austero ex monastero, oggi elegantissimo Hotel San Domenico e gli innumerevoli scorci delle strette strade della cittadina ionica.

La presentazione de “Il cinema sopra Taormina”, a cura del giornalista del Tg1 Vincenzo Mollica, sarà ospitata proprio al San Domenico Palace di Taormina, che è stato un lussuoso e rinomato albergo che più volte, negli anni, ha fatto da location a numerosi film, tra cui “L’Avventura” di Antonioni, “Le grand bleu” di Luc Besson e “Grande, grosso e… Verdone”.

L’evento si svolge nell’ambito della seconda edizione del “Taobuk”, Festival internazionale del libro. Per l’occasione, si inaugura la Mostra con tutti i cimeli originali passati a rassegna nel volume. L’esposizione, nel corso dell’autunno, toccherà Palermo, Catania e Messina; successivamente, si sposterà, a Roma e nei principali Festival cinematografici europei.