Gasp: "Prima di tutto i punti |Dobbiamo essere efficaci" - Live Sicilia

Gasp: “Prima di tutto i punti |Dobbiamo essere efficaci”

Il tecnico rosanero in sala stampa prima della sfida contro il Pescara: "Per noi è importante essere efficaci. Bisogna fare punti. Al di là del fatto che in passato alcune mie squadre hanno fatto anche bene sul piano del gioco, l´importante è fare punti. Miccoli? Se sta bene è il nostro valore aggiunto, Dybala ha grandi potenzialità ma qualcuno dimentica che è ancora un ragazzino".

IL TECNICO ROSA IN SALA STAMPA
di
3 min di lettura

PALERMO – Sicuro e allo stesso tempo consapevole di avere già dato un’impronta di gioco alla sua nuova squadra. Gian Piero Gasperini però a Pescara vuole solo punti e spera anche nei primi gol dei rosanero: “Abbiamo avuto pochissimo tempo per preparare questa partita. Ho visto il Pescara contro il Bologna, hanno disputato un’ottima gara, vengono dalla serie B con entusiasmo e si stanno adattando alla nuova categoria. Speriamo in una bella prova della mia squadra. Sul presente per noi è importante essere efficaci. Bisogna fare dei punti. Al di là del fatto che in passato alcune mie squadre hanno fatto anche bene sul piano del gioco, l´importante è fare punti. Dobbiamo essere efficaci, ma il gruppo è positivo, ho proprio un buon gruppo, con tanta voglia di reagire. Voglio togliergli la pressione, cercare di farli concentrare su quello che devono fare in campo”.

Passo indietro, Gasperini parla della prova di Bergamo: “Non dobbiamo assolutamente guardare la classifica, dobbiamo ritrovare fiducia nel gioco e a Bergamo i passi avanti ci sono stati. Adesso la nostra priorità non è la classifica, dobbiamo evitare di guardarla, altrimenti possono nascere dei timori. La prima cosa da fare è riconquistare la fiducia in noi stessi e nel gioco, giocare da squadra con le nostre caratteristiche e la nostra identità. Dobbiamo giocare gara per gara cercando di migliorare i nostri difetti”.

Poi Gasp commenta le parole di Zamparini dopo la gara di Bergamo: “Sono considerazioni che ci possono stare – continua Gasperini – ovviamente c’è differenza tra le dichiarazioni di un presidente e quelle di un allenatore”. Pochi indizi da Gasperini sulla possibile formazione di domani. Tutti vogliono Dybala in campo ma dalle parole del tecnico sembra che l’argentino non possa partire dal primo minuto: “Ha grandissime potenzialità ma qualcuno dimentica che in pochi mesi è cresciuto di parecchi centimetri e sta ancora completando la sua formazione fisica. È un ragazzino”.  Ieri Maurizio Zamparini ci è andato giù duro su Hernandez: “Deve fare vita d’atleta”, ovviamente il calciatore non ha preso bene queste parole ma potrebbero anche essere da stimolo; Gasperini dice la sua:  “Sembra che tutti gli anni debba ripercorrere le orme di Pastore o Cavani, ma voi dovete capire che nella carriera di un giocatore ci sono anche le tappe intermedie, deve pensare solo a fare bene con il Palermo”.

Gasperini ha confermato il recupero di Brienza e ha detto che ci sarà, bisognerà capire se dal primo minuto o se partirà dalla panchina. Sul suo primo contatto con Zamparini, oltre un anno fa, l’allenatore commenta: “C’è stato solo un confronto con la società che stimo e con cui ho un buon rapporto ma poi la cosa non ha avuto sviluppi”. E su Miccoli Gasp non ha dubbi: “Miccoli è importante che stia bene sotto l’aspetto fisico, atletico e mentale. E’ un giocatore importate e può rappresentare il valore aggiunto assoluto per il Palermo. Deve però stare bene. Se poi non è al meglio, può essere utile anche a gara in corso. Oggi Miccoli sta meglio, ma non ancora benissimo”.

Ultima battuta sul Pescara, dove Gasperini tra l’altro ha anche giocato per cinque stagioni, dal 1985 al 1990: “A Bergamo c’é stato un buon approccio, nonostante il risultato. La prestazione è stata buona. Siamo stati un po’ sfortunati, ma non abbiamo fatto male. Quella col Pescara è un altro tipo di gara con altre difficoltà perché i biancazzurri si stanno adattando bene alla categoria, praticano un buon calcio e hanno buoni giocatori. Credo che gli abruzzesi faranno bene ma mi auguro però non dalla prossima partita”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI