Gibilmanna, inferno di fuoco e fumo| Evacuate le abitazioni - Live Sicilia

Gibilmanna, inferno di fuoco e fumo| Evacuate le abitazioni

Ettari di bosco distrutti da un incendio a Gibilmanna, vicino Cefalù. La zona abitata è stata evacuata: il fumo ha raggiunto le case. Sette squadre dei pompieri sul posto con la Forestale e la protezione civile, canadair in azione. E c'è l'ombra dei piromani.

NEL PALERMITANO
di
1 min di lettura

Le fiamme avrebbero preso vita in una zona boschiva, per diffondersi nel giro di pochi minuti nell’area montana più vicina alle case del centro abitato di Gibilmanna, a pochi chilometri da Palermo: distrutti ettari di bosco. Sette le squadre dei vigili del fuoco entrate in azione: è pieno allarme incendi nelle ultime ore, considerato che l’intervento di spegnimento del rogo a Termini Imerese è in atto da più di ventiquattro ore.

I pompieri sono stati avvertiti proprio dai residenti, allarmati dal fumo che hanno visto improvvisamente sprigionarsi e che ha raggiunto le loro abitazioni. Per questo, per precauzione, a Gibilmanna sono arrivate pure due ambulanze, nel caso si debba soccorrere qualcuno per intossicazione da fumo, ma al momento nessuno ha accusato malori. E’ stato il panico però, a farla da padrone. Decine di case sono state fatte evacuare dai vigili del fuoco e diverse famiglie hanno abbandonato le loro abitazioni per scendere in strada, ancora prima dell’arrivo dei soccorsi. Le operazioni di spegnimento sarebbero rese difficile dal vento di scirocco che non ha risparmiato, oggi, la zona montana. In azione anche i canadair, gli uomini della Forestale e della protezione civile.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI