Un catanese in orbita - Live Sicilia

Un catanese in orbita

L'astronauta catanese Luca Parmitano è pronto a partire per la sua prima missione. Porterà nello spazio un gagliardetto della sua città.

Parmitano in partenza per lo spazio
di
1 min di lettura

Luca Parmitano

CATANIA- L’astronauta catanese Luca Parmitano partirà nel maggio 2013 per una missione sulla Stazione Spaziale Internazionale portando con sé il gagliardetto della Città di Catania, omaggio del sindaco Raffaele Stancanelli. Ufficiale col grado di maggiore dell’Aeronautica Militare e astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, Parmitano è stato selezionato nel 2011 per partecipare alla spedizione di ricerca e sperimentazione multidisciplinare e multi-nazionale ISS 36/37 voluta da Agenzia Spaziale Italiana e Nasa, che si svolgerà dal maggio al novembre 2013.

Parmitano raggiungerà la stazione spaziale internazionale con la navicella russa Soyuz dal cosmodromo di Baikonour (sito in Kazakistan e amministrato dalla Russia), dopo un intenso programma di allenamenti tra Stati Uniti e Russia. Il lancio della navicella è fissato per il 29 maggio 2013.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI