Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / hs-zapping / O’scia a Lampedusa: aiuti per il nuovo presidio sanitario

O’scia a Lampedusa: aiuti
per il nuovo presidio sanitario

La nota associazione fondata da Claudio Baglioni festeggia il suo decimo compleanno con una grande manifestazione culturale e per l’occasione donerà a Lampedusa la prima apparecchiatura per la risonanza magnetica Whole Body.

Eventi
di Daniele Scarbaci
1 Commenti Condividi

LAMPEDUSA – O’scia’, la nota associazione fondata da Claudio Baglioni, festeggia il suo decimo compleanno con una grande manifestazione culturale dal titolo ‘CiaO’scia” e per l’occasione donerà a Lampedusa la prima apparecchiatura per la risonanza magnetica Whole Body.

A partire da mercoledì scorso infatti è iniziata la lunga trafila di eventi con il torneo di calcio ‘Passa!’, primo nel suo genere poiché ha coinvolto ben quattro squadre di bambini: quella dei piccoli Rom provenienti da Roma ed organizzata dall’Associazione sportiva Ercolini dell’Aquila, quella di Linosa ed infine le due squadre Lampedusane organizzate invece dalle due associazioni dilettantistiche Polisportiva Lampedusa libera e Sporting Lampedusa.

Fino a sabato invece si alterneranno sul palco della Guitgia di Lampedusa numerosi artisti del panorama musicale italiano come Alessandra Amoroso, Gigi D’Alessio, Pino Daniele, lo stesso Baglioni, i Litfiba, Ligabue e Fiorella Mannoia e volti noti della tv come Panariello e Pino Insegno.

La particolarità di questa manifestazione è che i singoli interventi dei grandi artisti non saranno delle brevi anticipazioni ma degli spettacoli veri e propri per sottolineare l’importanza e l’impegno di ciascuno dei ‘padrini’ dell’evento verso la causa.

Il regalo finale che sarà lasciato all’isola di Lampedusa sarà dunque un’apparecchiatura per la risonanza magnetica Whole Body. Si tratta infatti di un costoso quanto preciso tomografo ad architettura ‘open’ di ultima generazione con un sistema a corpo intero  che rappresenterà la base del nuovo presidio sanitario di Lampedusa e Linosa.

Un primo quanto fondamentale passo quindi verso l’obiettivo di rendere più presente ed efficace il sistema Sanitario nazionale in tutte quelle zone disagiate o difficilmente raggiungibili proprio come le isole.

Ecco come Claudio Baglioni ha commentato l’iniziativa: “E’ un segno concreto e di grande valenza simbolica di quello che è il significato profondo delle parole integrazione, partecipazione e solidarietà”.

La manifestazione è stata inoltre realizzata grazie alle partnership con il Ministero per la Cooperazione nazionale e l’integrazione, la Presidenza della Regione Siciliana, la provincia di Agrigento, la nazionale italiana Cantanti e l’ente Parco delle madonie.

Pubblicato il 28 Settembre 2012, 10:53
1 Commenti Condividi
Commenti
  1. Fabio 8 anni fa

    O’scià ha un vecchio e fondato significato tra la gente di Lampedusa….ancor prima che Claudio Baglioni usasse questo termine per la sua manifestazione (LAMPEDUSA – O’scia’, la nota associazione fondata….)

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Sicilia, reparto record VIDEO: 16 posti in una notte

Blitz dei carabinieri: i volti degli indagati FOTO

Operazione Concordia, i dettagli dell'indagine VIDEO

Etna, eruzione spettacolare VIDEO

Credito
1 Commenti Condividi

BNT/PrestiNuova: specialisti nella cessione del quinto

di Sponsorizzato
Il volontariato
0 Commenti Condividi

Si conclude il progetto "Mi Curo di Te"

di Sponsorizzato
L'associazione
1 Commenti Condividi

Difesa e Giustizia contro il racket: l’associazione al fianco degli imprenditori

di Sponsorizzato
Il Premio
1 Commenti Condividi

Firriato, Azienda dell’anno per la sostenibilità 2021

di Sponsorizzato
Il prestigioso riconoscimento assegnato dal Gambero Rosso
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia