Specialistica ambulatoriale, |si riducono i tempi d'attesa - Live Sicilia

Specialistica ambulatoriale, |si riducono i tempi d’attesa

Pubblicato in gazzetta ufficiale L'accordo che introduce in tutta la regione l'utilizzo del cosiddetto tempario: l'elenco che definisce i tempi medi per l'esecuzione delle prestazioni più comuni.

In gazzetta ufficiale
di
1 min di lettura

PALERMO – Al via il nuovo accordo per la specialistica ambulatoriale. Il testo, siglato a fine luglio dai medici specialisti ambulatoriali, dai medici veterinari e dalle altre professionalità (biologi, chimici e psicologi) ambulatoriali del Sumai, della Cisl Medici e della Federazione Medici con l’ex assessore alla Sanità, Massimo Russo, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi.

Tra gli obiettivi dell’accordo ci sono la riduzione dei tempi d’attesa delle prestazioni specialistiche (mediante un consistente aumento delle ore di attività dei medici, soprattutto diabetologi e cardiologi), la gestione integrata dei percorsi di cura fra gli ambulatori e i Punti di primo intervento (anche per abbattere il numero degli accessi impropri al pronto soccorso), la continuità della formazione degli specialisti.

L’accordo introduce in tutta la regione l’utilizzo del cosiddetto tempario: l’elenco che definisce i tempi medi per l’esecuzione delle prestazioni più comuni. Sul piano dei contratti di lavoro, si prevede la trasformazione a tempo indeterminato degli incarichi a tempo determinato degli specialisti, qualora persistano le esigenze che ne hanno determinato l’attivazione, al raggiungimento di un’anzianità di servizio di almeno 12 mesi e di almeno 18 mesi dal conferimento del primo incarico.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI