La Prestigiacomo lascia il Pdl |Alfano: "Spero ci ripensi" - Live Sicilia

La Prestigiacomo lascia il Pdl |Alfano: “Spero ci ripensi”

L'ex ministro dice addio ai berlusconiani in polemica col partito. "Siamo circondati da piccoli gruppi di potere che passano le giornate a litigare".

ROMA – “Sono sconcertata da tutto. Del sogno berlusconiano in questo partito non c’è più traccia. Siamo circondati da piccoli gruppi di potere che passano le giornate a litigare”. Sono state queste le parole di Stefania Prestigiacomo riportate dall’edizione odierna del quotidiano La Repubblica, in un articolo a firma di Carmelo Lopapa. Si avvia così verso la fine l’idillio tra l’ex ministro e il partito di Berlusconi, di cui la Prestigiacomo fu militante della prima ora. Una militanza, tuttavia, non priva di conflitti con le diverse correnti interne del partito, dagli scontri con Tremonti alle quote rosa, fino alla battaglia sulla fecondazione assistita.

Nonostante i rapporti tra la deputata siracusana e il leader del Pdl, Silvio Berlusconi, restino immutati, è ormai insanabile la frattura tra Prestigiacomo e il suo ormai ex partito. Revocato, dunque, qualora mai ci fosse stato, il supporto al candidato presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, probabilmente in favore dell’amico di sempre Gianfranco Micciché, con cui la Prestigiacomo ha condiviso diversi progetti politici in passato e che si candida seriamente a ricoprire il ruolo di outsider nell’agone elettorale del prossimo 28 ottobre.

AGGIORNAMENTO
“E’ divertente che la Gelmini auspichi il ritorno nel Pdl della Prestigiacomo parlandone al convegno ‘Ripartiamo dal Nord’. Così il candidato alla presidenza della regione siciliana Gianfranco Micciché su Twitter a commento delle dichiarazioni rilasciate questa mattina da Maria Stella Gelmini sulla fuoriuscita dal Pdl di Stefania Prestigiacomo.

“Non conosco i motivi a base del disagio di Stefania Prestigiacomo né so se essi siano ascrivibili a questioni di linea politica o a problemi di natura territoriale. Posso solo consigliarle di contare fino a dieci prima di assumere una decisione definitiva”. E’ quanto scrive, in una nota, Mario Landolfi, dell’Ufficio di Presidenza del PdL. “E’ esattamente quel che sto facendo io – prosegue – dopo aver appreso dai giornali che nella mia provincia, Caserta, il PdL (di cui sono un dirigente regionale e nazionale) celebrerà un congresso provinciale in cui è già tutto deciso”. “Al momento, – conclude Landolfi – sono in attesa di una convocazione di Alfano che probabilmente non arriverà mai. Ma non dispero e, come si diceva un tempo, continuerò a combattere dall’interno. Sarò forse l’ultimo leninista, ma per me è preferibile avere torto nel partito che ragione fuori”.

“Spero che Stefania Prestigiacomo non lasci il Pdl”. Lo ha detto il segretario del Pdl Angelino Alfano a margine della convention in cui è stato presentata la candidatura di Nello Musumeci a presidente della Regione Siciliana.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI