Terremoto al largo delle Eolie - Live Sicilia

Terremoto al largo delle Eolie

Scosse di terremoto sono state registrate questa notte al largo delle isole Eolie. Non si registrano al momento danni a persone o cose.

NON SI REGISTRANO DANNI
di
1 min di lettura

La cartina dell'Ingv

MESSINA – Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata alle 2:39 al largo delle isole Eolie, in Sicilia. Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sima ha avuto ipocentro a 256,1 chilometro di profondità ed epicentro non lontano da Leni, Lipari, Malfa e Santa Marina Salina (Messina).

Il Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs) ha misurato la magnitudo della scossa in 4.5 gradi della scala Richter ed individuato il suo epicentro 14 chilometri ad ovest di Lipari e 43 chilometri a nord di Capo d’Orlando. Si tratta della più forte di una serie di scosse registrate nelle ultime ore nella zona della costa settentrionale della Sicilia, in provincia di Messina: altri quattro sismi di magnitudo tra i 2.1 e 2.2 gradi si sono verificati rispettivamente alle 21:05 e alle 22:44 di ieri, e alle 2:59 e alle 3:06 di oggi. Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI