Il coordinatore nazionale del Cantiere popolare, Saverio Romano, ha inviato alla redazione di Live Sicilia questa lettera aperta. Riceviamo e pubblichiamo.
“Lombardo e Pistorio oggi si riscoprono vittime di una muta di cani che avevano messo a difesa della loro iniziativa politica e contro chi osava osservare che nei Paesi democratici, chi vince governa e chi perde sta all’opposizione. Erano i tempi delle geometrie variabili e successivamente quelli della decuffarizzazione. Erano i tempi in cui Confindustria Sicilia per la prima volta nella sua storia, faceva il suo ingresso al governo della Regione, superando il parallelismo che ne aveva prima contraddistinto e salvaguardato ogni loro politica industriale. Erano i tempi in cui fior di magistrati e prefetti accettavano la sfida di un contributo laico alla Regione e finivano per diventare, alcuni organicamente militanti del partito di Lombardo e altri paladini della sua moralità pubblica. Erano i tempi in cui tanti dirigenti regionali appiedati e re-insediati nei posti chiave dell’amministrazione regionale, facevano la fila per ottenere cio’ che sarebbe spettato loro e che veniva loro soltanto elargito, come prebenda e non già come funzione. Erano i tempi in cui un partito di grandi dimensioni e dal forte radicamento territoriale come il Pd si genufletteva ai diktat dei ras locali, principali sostenitori di Lombardo. Questi tempi hanno lasciato una profonda ferita nei rapporti tra i partiti e nella società civile ed hanno fortemente danneggiato la Sicilia dal punto di vista economico, sociale e di immagine e principalmente hanno mortificato i siciliani, catapultandoli agli ultimi posti di ogni rilevamento statistico relativo alla qualità della loro vita. Lombardo non è stato sconfitto dall’azione giudiziaria. Ha perso e con lui coloro i quali lo hanno sostenuto, apertamente o di nascosto, perché non è riuscito ad asservire a sé tutti. Ha perso per quei pochi parlamentari che all’Ars non è riuscito a comprare. Ha perso per quei partiti – vale l’autocitazione – che non si sono piegati né si sono assuefatti alla vecchia logica del soccorso al vincitore. Ha perso perché i siciliani hanno capito. Ha perso perché vittima del SuperIo. Sicuro che non sarebbe mai stato scoperto né abbandonato dai sodali, né tradito dai suoi complici. Purtroppo è una sconfitta di troppi, che lascia macerie e pozzi avvelenati e occorrerà tempo, pazienza e buonsenso per rialzare ad uno ad uno i legnetti dello Shangay siciliano. Senza vendette o ritorsioni, occorrerà restituire la politica al confronto civile sulle cose da fare, sulla diversa concezione della società, evitando accuratamente di dipingere tutto bianco o tutto nero, tutti buoni o tutti cattivi, mafiosi o antimafiosi. Nello Musumeci sarà capace di chiudere una stagione durata fin troppo e da dimenticare subito, per aprirne una nuova che restituisca ad ogni siciliano l’orgoglio di essere tale”.
Romano,insieme a Lombardo,anche lei lasci la politica!!!!!!!!!!!!!!!!
romano
a cecchiti i voti….u 5% è luntanu
Sacrosanta e tutta verità la lettera aperta di saverio romano, ma inviata da chi ha girato e genuletta la schiena a Berlusconi tradendo ancor più di lombardo fa semplicemente ridere.
Ma l’altro catanese musumeci, glorificato da saverio romano, già si è prentato a Palermo infangando la società civile ancor più della classe politica. Bravissimo e forza Catania.
…e se incominciassi anche tu a lasciar perdere con la politica??
Bellissima Lettera Adesso Sopo la vittoria di Nello subito al
lavoro per un futuro migliore FORZA MUSUMECI il tempo dei scendiletto e camerieri è finito.
Romano ma lei dice sul serio a fare il moralista o pensa veramente di poter prendere in giro i siciliani?Lei e’ sicuramente il meno adatto a parlare.stia. Zitto e pensi piuttosto lei a
Lasciare lla politica.ha gia’ fatto cosi’ tanto per la
Sicilia……”tanto danno e tanto malaffare
Onorevole Romano ma smetta di fare politica mi faccia il piacere
L’on Romano minaccia querele, ma chi gli crede????non ha chi querelare pensi piuttosto a come è rimasto miracolosamente indenne da una condanna che sembrava certa mentre il suo compare è al fresco e paga per tutti (lui compreso)
Mi viene da ridere tutti i politici destra, sinistra e centro che hanno rovinato la Sicilia e si sono arricchiti e fatto affari, adesso parlano di cambiamenti e si accusano a vicenda, per cercare di prepararsi il tavolo dove ancora una volta mangiare e lasciare digiuni tutti noi Siciliani.
Sono tutti come i lupi che perdono il pelo ma non perdono il vizio.
Dovete stare tutti a casa amministratevi le ricchezze che avete fatto impropriamente. Siciliani non dovremmo votare nessuno.
Solo un uomo di grande spessore politico poteva scrivere questo. Una lucidissima analisi degli ultimi 5 anni a cui si può rispondere con offese, ma di certo non con un’analisi altrettanto lucida e coerente. Per ultimo il sostegno convinto a Musumeci ma nello stesso tempo la richiesta di un confronto sulle cose da fare e non sulle offese gratuite
Non posso che condividere, nella speranza che chiunque vinca, non si pieghi alla stessa logica di cui Lombardo è stato indiscusso docente e luminare.
Da questo punto di vista non mi sembra che i candidati di maggior peso manchino di personalità. Staremo a vedere e confidiamo nell’antica saggezza contadina dei Siciliani che andranno a votare e sceglieranno il meglio.
Egregio avvocato
Penso che per il bene della Sicilia anche Lei dovrebbe ritirarsi .
Certamente il suo comportamento a livello locale e nazionale non ha brillato ne per coerenza ne per trasparenza amministrativa tantomeno per produttività verso questa terra.
Il suo girovagare e le compagnie che ha scelto nel suo percorso politico certamente sono sufficienti a definirne lo spessore politico .
E sorvoliamo su tutto il resto!!
mister 30 mila voti. … il mio voto non è in vendita ma, giusto per sapere, tu quanto mi offri?
ha qualcosa da dire visto che e’ stato tirato in ballo nel video di micciche’?…. PID 3% …. se non vince Musumeci …. saranno guai visto .. nessuno potrà assicurarvi posti in giunta !!!
sI sAVERIO HAI PROPRIO RAGIONE, OCCORRE CHE LA POLITICA RIGUADAGNI LA DIGNITA’ PERDUTA, anche a costo di perdere qualche consenso non dobbiamo scadere nelle volgarità e nella menzogna come quelle che ho finito di sentire da Crocetta e compagni al Politeama. Ormai abbiamo il callo e non sentiamo più dolore.Certo che tristezza vedere tanti , che erano con noi fino ad ieri, fare i cortigiani e i vassalli a chi offendeva e denigrava chi per loro era stato più che un padre e per giunta vederli soddisfatti. Certo tutti abbiamo commesso errori chi più, chi meno e dovremmo fare ammenda e chiedere scusa, Ma NON PENSAVO DI DOVER ASSISTERE A SCENE COSì TRISTI E VOMITEVOLI, che il Signore li perdoni.
Per il resto andiamo avanti con le nostre idee e i nostri programmi, senza farci trascinare nella rissa in cui ci vorrebbero portare, mancano solo 3 Settimane alla meta
Grande Romano, se il centrodestra avesse in lei come unico leader oggi non ci ritroveremmo certi ominicchi
I siciliani se sono persone perbene questa volta votano gente nuova per esempio, giuseppa attinasi- mariella accurso- milena fiorini ed altri che si trovano in altri partiti di qualunque simbolo votate gente comune e gente nuova, nuovo entusiasmo quantomeno e nuova aria alla regione, non fatevi incantare da alcuni personaggi altrimenti poi dobbiamo stare zitti perche’ ci prendiamo la colpa.
CONCORDO AL 100% CON STEFANO CONOSCO LA DOTT. ACCURSO E’ VI INVITO A VOTARLA, IN QUESTI GIORNI E’ IMPEGNATA CON MOLTI GIOVANI E ANZIANI PER UN BEL PROGETTO PORTATO A TERMINE A PALERMO APPOGGIATE I PROGETTI LE IDEE LA GENTE COMUNE I VOLTI NUOVI.
Caro Romano, la sua analisi è politicamente onesta e puntuale, occorre tuttavia costruire un progetto politico che anteponga la meritocrazia e il rispetto delle regole, all’improvvisazione con la quale tutto il centro destra siciliano e nazionale si è offerto ai cittadini negli ultimi due anni. La invito a orientare in tale direzione il suo agire politico, mettendo un po’ da parte la fredda logica dei numeri, che alle volte l’hanno portata a brusche virate, per gettare le basi di un nuovo percorso, che faccia del rispetto degli elettori la sua rotta maestra . Il centro destra non esiste più e con esso i suoi totem, ma questo non significa che il paese non sia un paese ideologicamente e culturalmente di destra. Occorre ascoltare il sentimento di smarrimento che attanaglia questo elettorato, per ridare dignità al concetto più antico di politica. Lei ne ha le capacità, ma per raggiungere l’obbiettivo deve scegliere con cura i suoi compagni di viaggio. A chi l’attacca, per il suo cambio dall’opposizione con l’UDC, al governo Berlusconi con i Popolari di Italia Domani, trovo molto più incoerente la scelta di Casini di appoggiare un candidato anni luce distante dalla storia e dal DNA dell’UDC, come Crocetta; a costoro risparmio il senso di tristezza che mi ha attanagliato oggi nel vedere il sig. Crocetta circondato da gente come Dina, Firetto, Vallone e tanti altri che lo hanno ricoperto di applausi, mentre recitava il salmo dell’antimafia contro Cuffaro e la sua storia.
Io credo che l’on.le Saverio Romano possa rappresentare, in un prossimo futuro il centro destra siciliano che oggi e’ invece rappresentato da personaggi senza qualita’ e senza personalita’. Continui ad andare avanti, guardando avanti al futuro di una Regione, la Sicilia, da sempre caratterizzata da una politica moderata e mai urlata. Sopratutto una politica che torni a parlare ai cittadini, lasciando ai margini la criminalita’ organizzata ed il malaffare. Buon lavoro, On.le Romano.
@marco, certo sentire dire che romano e’ colui che può parlare ai cittadini e soprattutto lasciare ai margini la criminalita’organizzata mi sembra una battuta fuori luogo.ti ricordo che carnevale deve ancora venire.
Ottimo intervento!
C’é gente che neanche a i soldi per comprarsi la carne. Proprio ieri.sera ero dal macellaio ed ha chiamato una signora alla quale morto il marito. Ha chiesto.al. macellaio se gli poteva regalare 3 fette di carne a quel punto anche io gli ho comprato.della pasta e del latte e lo.dato al negoziante.per farglielo avere. Mi.fate veramente ribrezzo e vomito. Quo c’é gente.che non puó mangiare e.voi vi.fottete a don nunziu cuppuluni. Itivinni.a casa.
Al contrario di quello che ho letto nei commenti, devo dire che Saverio Romano ha fatto una bella dichiarazione con questa lettera, anche lui come gli altri è un politico, ma al momento mi sembra il più coerente e la persona che ha capito che si deve cambiare modo di fare politica, pensando per una volta al nostro territorio alla nostra sicilia ed ai siciliani che hanno il diritto di riprendersi il territorio per incrementare l’economia. Lombardo non ha fatto che governare a modo suo e senza tenere in considerazione nessun altro se non se stesso; è stato al governo grazie al PD che ora anche loro ci hanno ripensato e si sono uniti a Crocetta sperando di rimanere sempre in vetta, senza chiedersi cosa pensano i Siciliani di tutti questi giochetti. Chiedo ai lettori di live sicilia di cambiare e VOTARE MUSUMECI se non va bene alla fine del mandato lo mandiamo a casa come manderemo a casa LOMBARDO E TUTTI QUELLI CHE GLI SONO STATI VICINI che hanno portato la SICILIA al default.
Riflessione asciutta, sintetica e veritiera. In una parola bella!
parli tu di politica….tu che ti seisvenduto per un ministero!
Ringrazio l’ON:Romano per questa lettera precisa diretta e veritiera.Vorrei allineare questa alle dichiarazioni fatte da Musumeci a villa Filippina riguardanti la totale omogeneita’ delle colpe nel panorama plitico tutto.sicuramente tali colpe devono per onesta intellettuali essere distribuite in quota ai vari partiti.Oggi penso che il PID,MUSUMECI,ed il PDL,possano riscrivere un nuovo copione in Sicilia.Ma vorrei dire all’ON:Romano che il cambiamento e figlio del rinnovamento,di un cambiamento di idee,di un volere credere nell’investimento piu’ importante e sicuramente piu’ gravoso,quello della classe politico-diriggente.Tutto questo necessita di grande coraggio,e di determinatezza,doti che penso lei abbia ON:Romano,ma ad oggi poco e’ stato dimostrato.Mi disse tempo fa un grande sagio dell’imprenditoria,:E’ NEI MOMENTI DI GRANDE CRISI CHE BISOGNA INVESTIRE CON CORAGGIO:caro ON: il fondo e’ stato toccato il coraggio quando?
IL FALLITO SEI PROPRIO TU,E DIMETTITI CHE CI FAI PIU’ FIGURA
Analisi perfetta caro ex governatore lombardo si rassegni
Credo che l’On. Romano abbia detto la verità, non sempre alcuni politici ne hanno il coraggio. Grande spessore politico ed un’analisi precisa che spiega in poche parole come stanno le cose. Mi chiedo….. ma l’antimafia dove stava quando l’On. Venturi scopriva certe cose ?.
E pensare che l’On. Lumia ha voluto fortemente appoggiare e tenere a galla l’ex Governatore Lombardo.
Il PD ha nicchiato ma ha continuato ad appoggiare Lombardo, adesso non conoscono lìEx Governatore.
Noi siciliani che abbiamo l’intelligenza di capire certe cose….. non voteremo mai più per il PD di Lumia e Cracolici.
Caro Ettore, scusami una domanda?
Ti risulta che la fedina penale dell’on.le Saverio Romano sia macchiata?
Le sentenze si rispettano, sempre! Non solo a fasi alterne.
Dimmi ma tu appartieni a quei finti moralisti che vedono il marcio tutto da una parte e gli immacolati tutti dall’altra?
Come dire se lo fai tu e’ moralmente ineccepibile se la stessa cosa la fanno gli altri e’ una vergogna!
@marco Non è questione di fedina penale. Quello che conta in politica è la fedina morale. E se permetti, la storia del personaggio politico è molto chiaccherata e restano punti bui sull’operato politico. Io non sono affatto contento che questo personaggio abbia approdato nel centro destra, spero che quanto prima si allontani. Spero per il bene della Sicilia che Musumeci vinca alla grande e la lista del Cantiere non arrivi al 5%.
PID Pi IDdi ….partito a conduzione familiare
secondo me c’è una grande omissione nella lettera di Romano, che poteva costituire una sorta di scuse da chiedere ai siciliani: all’origine di questo sguazzabuglio ben descritto da Romano, ci sta il fatto che Lombardo presidente della Regione lo ha fortemente voluto lui. E questo volersi quasi scaricare da ogni responsabilità politica e non solo circa i fallimenti di Lombardo, in assenza di queste scuse, alla fine si risolve nel solito tentativo di procacciarsi voti sulla pelle degli altri. Io non ci casco, e non per niente il rivedere sempre insieme i maggiori responsabili del guaio procurato nel 2008 con la candidatura di Lombardo, Alfano e appunto Romano, intorno a Musumeci non solo mi preoccupa ma mi inquieta e non poco. se poi ci mettiamo dentro Firrarello e i termovalorizzatori….
Io penso che in questi anni di Governo Lombardo, siamo abbastanza sazi, è giunto il momento che tolga il disturbo, sperando che suo figlio non entri all’ARS, a fare il braccio lungo del Padre Raffaele/Arraffa tutto.Ha fatto più inciuci lui che tutti i governi del Paese Italia. Ha fatto diventare la Politica PROSTITUTIVA.
romano non sara’ il massimo..e non lo e’ ma nella lettere mica dice cose sbagliate
Caro enzo1 non sei ben informato….ti ricordo che sino alla fine Romano era fra i papabili candidati alla Presidenza della Regione. Per quanto riguarda altri lati bui politici, sarebbe bello conoscerli, perché tutto si può rimproverare a Romano eccetto che non faccia cosa alla luce del sole e forse per questo motivo è più giudicabile. È una persona che si schiera anche a volte di posizioni poco populiste ma con la coscienza apposto. romano è sempre stato di centrodestra, quando Casini gli chiese l’alleanza a sinistra l’Udc governava bel 90% dei comuni siciliani con il centrodestra. Era un partito radicato. Oggi è un contenitore delle convenienze. La tua militanza, la tua storia politica nulla contano perché se arriva qualche altro che fa più simpatia a D’Alia puoi cambiare partito. Avete mai visto iniziative organizzate da dipartimenti regionali? Le ultime risalgono al 2010 con Romano. Dispiace anche sentire Casini quando dice che il rinnovamento del partito è stato fatto quando la vecchia classe dirigente è andata via offendendo in questo modo non solo Romano ma i tanti militanti che in Casini hanno creduto, fiducia a quanto pare non ricambiata ma per venire a fare i bagni di folla amava superare lo stretto. Casini perdendo Romano ha perso una grande occasione, si è accontentato di uno yes-man e ha perso idee, proposte, ragionamenti. Quando qualcuno è troppo bravo é evidente che faccia antipatia, ma fatevene una ragione, non solo Cantiere Popolare arriverà al 5% ma Romano ha una cosa che tanti altri non hanno o non usano: la testa!
Parole, parole, parole, parole, parole… basta! siamo schiacciati dalle parole. Questi tromboni non hanno più ritegno, parlano, dicono tutto poi il contrario di tutto, ci vomitano adosso parole ad effetto per riempire il vuoto della loro pochezza, della loro meschinità. Tutti colpevoli, tutti innoccenti. La loro nullità però è scolpita sulla nostra terra rinsecchita e la loro infamia ha marchato le nostre coscenze. Cosa vogliono ancora? Ingordi!! Fatti concreti e gente nuova ed inesperta di politica. Un briciolo di coerenza da parte di tutti. Diamogli una lezione votiamo qualche movimento di rottura dove non ci siano infiltrati.
Onorevole Romano,
leggerla è stato un piacere, che dona un po’ di giustizia alle nefandezze perpetrate.
Per il resto, cornacche e cicale, NON SI CURI DI LOR, MA GUARDI E PASSI!
@Laura mi dispiace per te, ma fu proprio Romano a proporre Lombardo in solitaria a costo di spezzare il cdx, la concomitanza delle regionali con le nazionali e il timore che Berlusconi perdesse al senato, indusse poi Alfano ad accettare la proposta Lombardo. per quanto poi riguarda il giudizio sulla persona Romano, preferisco astenermi considerato che lo conosco da quando si occupava di universitari, e ne conosco bene la boria e l’arrivismo, ma i giudizi sono personali e lasciano il tempo che trovano.
@laura
vedi il 5% è 150 mila voti non basta il voto dei romano barrale e avanti….ce ne vogliono molti di pù!
“Lombardo ha perso perché qualcuno non s’è venduto e perché i siciliani hanno capito”. E chi è questo qualcuno? forse tu? arrivista e classico esempio di professionista della politica. Ti sei venduto per quattro danari e perchè il tuo arrivismo ed egoismo non ha pari. E poi ricordati la vergogna e l’imbarazzo dell’Italia intera quando il presidente Napolitano contestava (cosa mai avvenuta nell’italia repubblicana) la tua nomina a ministro voluta dal nano di arcore. Io credo che faresti bene a tornare a fare l’avvocato se solo ne sei capace.
si si…. e u sceccu vola !!!!
Un altro perdente nato.
Tra 20 gg a casuccia.
@virgilio, tutti poeti, santi e navigatori voi familiari di romano. difendete l’indifendibile ad ogni costo senza rossore in faccia!andate a lavorare
@Anna
Spiacente, troppo tardi, è già uscito dal limbo, non potrà udire la sua vocina rabbiosa.
UN ALTRO CHE PENSA CON LE PAROLE DI ABBINDOLARE PER L’ENNESIMA VOLTA I SICILIANI…BASTA ASCOLTARE IL VEDIO DI MICCICHE’ CON LE AFFERMAZIONI CHE LO RIGUARDANO…..COMUNQUE NON C’E’ DA PREOCCUPARSI,NON ARRIVERANNO AL 5%,QUINDI TRA MENO DI UN MESE NON SE NE SENTIRA’ PIU’ PARLARE.
saverio hai ragione… pienamente……. sei nel giusto…… bravo bene……. dici cose sensate……..
…ma allora quando te ne vai a casa??’?
se vuoi aspettiamo un po’ …. magari fino al 28 – 29 ottobre… che dici?
io penso sono tutti uguali tutti ladri, tanto pure che perdono cambiano partito e stanno sempre al governo, credo che i siciliani veri no dovrebero votare piu annesuno, perche alla fine quello che paga e il piu povero, e loro si arrichiscono tutti
Romano e il suo partito è stato tradito prima da Lombardo e poi dal signor Casini che si è buttato a sinistra per sostener Arraffaele prima, ed ora per sostenere Crocetta ,lontano anni luce da chi aveva votato sempre UDC!!!!! Sarebbe stato facile passare alla maggioranza , invece il PID è rimasto all’opposizione !!! Riuscite a capire il significato della COERENZA , cari commentatori per niente obbiettivi???
@magari coerenza per coerenza ti ricordo che alle ultime nazionali il sig. romano è stato votato per stare contro e dico CONTRO BERLUSCONI E POI SI E’ VENDUTO PER UN MINISTERO PASSABDO DALLA PARTE DI QUEST’ULTIMO E RENDENDOSI PROTAGONISTA DI UN CAMBIO DI CASACCA COLLETTIVO CHE HA FATTO UN GRANDE DISONORE A TUTTA LA POLITICA ITALIANA. QUINDI NON PARLATE DI COERENZA PERCHE’ L’ON ROMANO NON NE HA LUI IL PRIMO. RENDO L’IDEA????
@magari
ricordi i RESPONSABILI? si proprio quelli che hanno messo in ridicolo una nazione!!! ecco li in mezzo c’era romano, il più responsabile tra i responsabili
quello di romano ministro è stato un RIBALTONE
NON VOTATE GLI USCENTI MANDATE NUOVO ENTUSIAMO CON GENTE NUOVA DONNE DONNE PIU’ DONNE.
Beh … con tutti i difetti che poteva avere Cuffaro … si deve riconoscere
che nel momento più difficile si è comportato da persona seria
uno dei pochissimi politici italiani che ha avuto una condanna
e sta scontando la pena … o ci siamo scordati che Craxi se ne andò in Tunisia ?
@ coriolano
Certo … i responsabili hanno messo in ridicolo una nazione
ma gli IRRENSPONSABILI che sono corsi a fare i lecchini ad Arraffaele
che hanno mandado al tracollo la Sicilia
e stanno mandando sul lastrico i Sicliani invece?