Planetario di Villa Filippina: | debutta "Cosmos 2012" - Live Sicilia

Planetario di Villa Filippina: | debutta “Cosmos 2012”

Il cielo da Villa Filippina. Un corso d'astronomia per grandi e piccini, per imparare a vedere le stelle. Ecco come fare per non mancare.

PALERMO- A partire da venerdì 12 ottobre l’Osservatorio Astronomico di Villa Filippina lancia l’iniziativa “Cosmos 2012”, un corso base di astronomia per studenti ed adulti realizzato in collaborazione con la S.A.P. (Società Astronomica Palermitana).

L’iniziativa prevede quattro incontri serali teorico-pratici che si terranno, a partire dalle ore 21, il 12, 19 e 24 ottobre e il 7 novembre. Diversi gli argomenti trattati: si spazia dalla storia dell’astronomia alla cosmologia e nascita del Sistema Solare, dalla meccanica celeste e le costellazioni al Planetario alla guida alla scelta e all’uso di base dei telescopi, dal Sole e dai pianeti del Sistema Solare ai primi fondamenti di fotografia astronomica. Le lezioni saranno arricchite da attività pratiche e da sessioni osservative con i telescopi.

I corsisti riceveranno materiale scientifico, una guida redatta dai docenti del corso, un CD-Rom contenente le dispense per ogni argomento trattato e le proiezioni di immagini utilizzate durante gli incontri. La S.A.P. , inoltre, in qualità di Ente di Formazione, rilascerà un attestato di partecipazione valido per il credito formativo.

Domenica 14 ottobre, dalle 10.30 alle 12.45, presso il Planetario di Villa Filippina è invece in programma il terzo appuntamento dell’iniziativa “Alla scoperta del cielo”, giunta alla seconda edizione, che prevede corsi base di astronomia per bambini dai 5 ai 10 anni con incontri tematici e laboratori creativi. Il percorso scientifico include uno spettacolo-filmato sotto la cupola, l’osservazione ai telescopi e l’intrattenimento presso il laboratorio creativo. Assoluta protagonista della giornata del 14 ottobre è la Via Lattea cui sarà dedicata anche una mostra fotografica. In tutte le attività teoriche e pratiche, compresa la realizzazione di manufatti ed elaborati artistici, i bambini saranno seguiti passo dopo passo dagli operatori dell’Osservatorio Astronomico di Villa Filippina.

La prenotazione per i corsi dell’iniziativa “Alla scoperta del cielo” è obbligatoria e può essere effettuata mezzo mail scrivendo ad astroeventi@libero.it o contattando il 328.3669540 o il 329.2121438.

Per i corsi proposti nell’ambito dell’iniziativa “Cosmos 2012” la prenotazione non è necessaria.