"Non favorì i boss di Trapani"| Assolto ex funzionario del Demanio - Live Sicilia

“Non favorì i boss di Trapani”| Assolto ex funzionario del Demanio

Francesco Nasca, ex funzionario dell'Agenzia del Demanio di Trapani, è stato assolto in appello dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa. In primo grado era stato condannato a sette anni.

PROCESSO D'APPELLO
di
1 min di lettura

PALERMO – Era stato accusato di avere tradito lo Stato per mettersi dalla parte della mafia. Un’accusa grave per Francesco Nasca, ex funzionario dell’Agenzia del demanio di Trapani. Condannato in primo grado a sette anni, è stato ora assolto “perché il fatto non sussiste” dalla Corte d’appello di Palermo.

Non ha retto, dunque, l’ipotesi di concorso esterno in associazione mafiosa. Nasca era accusato di aver favorito i boss che volevano acquistare un bene confiscato al capomafia Vincenzo Virga: la Calcestruzzi Ericina. A mettere gli occhi sull’impresa sarebbe stato l’imprenditore e boss Francesco Pace. La Calcestruzzi era un concorrenze scomodo per i suoi impianti. Non poteva correre il rischio di restare fuori dal grosso giro delle forniture. L’obiettivo era acquisire la Calcestruzzi e Francesco Nasca, sulla base dell’accusa oggi caduta in appello, si sarebbe prestato allo sporco affare, sottostimando il valore dell’impresa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI