Gesip, i sindacati in campo:| "Dieci domande per Orlando" - Live Sicilia

Gesip, i sindacati in campo:| “Dieci domande per Orlando”

Alcuni sindacati scrivono al sindaco Leoluca Orlando e gli chiedono di rispondere a dieci domande sul futuro della società. E giovedì mattina sit in a piazza Pretoria.

PALERMO – Sit in, giovedì mattina, a piazza Pretoria e dieci domande al sindaco Leoluca Orlando sul futuro della Gesip. I sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, Conflavoratori, Cisal, Usb e Alba scendono in campo e “sfidano” il primo cittadino a rispondere a una decina di quesiti sulla costituenda società consortile e il destino di 1800 lavoratori.

“Ormai da mesi registriamo un complessivo scenario fatto di rassicurazioni verbali da parte di tutte le istituzioni coinvolte, a cui però non hanno corrisposto atti ufficiali e sostanziali di definizione del percorso con tempi, modalità e quant’altro necessario alla loro reale esigibilità”, si legge nella nota inviata dai sindacati a Orlando”.

“Ormai alla data odierna – continua la nota – lo sconforto, la rabbia, la disperazione stanno diventando gli attori principali che albergano nella vita dei lavoratori e delle loro famiglie, lavoratori a cui non si può rispondere, per un evidente problema di credibilità, facendo appelli di fede o rassegnando improbabili scenari così come abbiamo registrato lungamente in questi mesi”. I rappresentanti dei lavoratori chiedono quindi chiarezza e un incontro col sindaco che segua a quelli romani previsti per domani.

Ecco le domande dei sindacati per il sindaco Orlando:

1) A che punto e’ la costituzione della societa’ consortile , visto che ci aveva assicurato la sua istituzione entro il 2 ottobre?

2) Quale e’ il percorso che portera’ i lavoratori della gesip dal 2 gennaio a transitare nella nuova societa’ consortile come da lei assicurato?

3) Con quali risorse intende avviare la nuova societa’ consortile?

4) Perche’ chiede una nuova convocazione del tavolo tecnico interministeriale, quando da mesi dice che il tavolo e’ aperto?

5) Perche’ ci ha garantito l’assegno di cig in deroga entro il 15/10/2012, se ad oggi non esiste nemmeno il decreto?

6) Come prevede di utilizzare i fondi stanziati dal governo nazionale per le citta’ a rischio dissesto (Napoli , Palermo, Parma, Foggia etc ) e quante di queste risorse saranno utilizzate per la societa’ consortile ?

7) Quale percorso e tempi prevede per intervenire sugli aspetti relativi al personale dipendente nella fase di riorganizzazione (i prepensionamenti ed altre iniziative idonee al perseguimento degli obbiettivi annunziati) e definizione dei nuovi assetti?

8) Per quanto tempo e quali altri sacrifici si chiederanno ai lavoratori Gesip?

9) Considerato che la Gesip e’ stata utilizzata come “agnello sacrificale” dalla precedente amministrazione, togliendola dal bilancio, perche’ l’amministrazione attuale non ci reinserisce?

10) Questa volta e’ in grado di fornire documenti a supporto delle risposte che vorra’ fornirci?

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI