Megavino, ultimo giorno| della 14^ edizione della fiera - Live Sicilia

Megavino, ultimo giorno| della 14^ edizione della fiera

Si chiude oggi la 14^ edizione di Megavino, fiera internazionale del vino, che avrà sede al Palais 3 del Bruxelles Expo e terminerà lunedì 22 ottobre. Grande novità di quest’anno sarà la Sicilia con ben ventidue aziende, ecco tutti i nomi.

 

L'expo dal 19 all 22 ottobre
di
2 min di lettura

Marcello Caruso, commissario straordinario Irvos

BRUXELLES – Al via da oggi la 14^ edizione di Megavino, la fiera internazionale del vino, che avrà sede al Palais 3 del Bruxelles Expo e terminerà lunedì 22 ottobre. La grande novità di quest’anno – lo dicevamo nei giorni scorsi – è la Sicilia che con ventidue aziende vitivinicole e oltre cento etichette in esposizione sarà, per la prima volta, la regione italiana più rappresentata alla fiera. Il coordinamento dei ventidue marchi spetterà all’Istituto regionale Vini e Oli di Sicilia che farà dell’alta qualità ad un prezzo accessibile il proprio cavallo di battaglia.

“Megavino è l’unica fiera specialistica di una certa rilevanza nei paesi del Benelux – afferma Marcello Caruso, commissario Straordinario dell’istituto – e rappresenta un’utile vetrina per tutti i nostri produttori che intendono sviluppare le loro quote di export sul mercato del nord Europa che, in maniera sempre crescente, continua a rappresentare un importante sbocco commerciale per i prodotti vitivinicoli di alta qualità come quelli siciliani”.

“Nonostante la congiuntura economica – continua ancora Caruso – la nostra volontà è quella di proseguire nel piano di internazionalizzazione delle nostre aziende sui mercati storici e di nuova formazione cercando di vitalizzare le risorse esistenti per cercare obiettivi concreti come il rafforzamento dell’immagine della Sicilia all’estero”.

Ed è proprio per questo che alla base dell’incontro tra produttori ed acquirenti del nord Europa ci sarà l’interesse verso la “convergenza in termini di prezzo. – come precisa Caruso – La crisi economica ha ovviamente ridimensionato i caratteri della domanda ed è ovvio che dunque anche l’offerta, da parte dei nostri produttori siciliani, si sia dovuta adeguare verso i nuovi standard che richiedono un prezzo accessibile senza però rinunciare alla qualità”. Dall’istituto Vini e Oli di Sicilia arriva inoltre l’elenco delle ventidue aziende partecipanti.

Ecco quali saranno:

Mimmo Paone, Maurigi, Valdibella, Feudo Grottarossa, Ippolito, Lombardo Vini, Quignones, Fenech, Limonio, Donnadicoppe,  Al Cantara, Baglio di Pianetto, Dispensa San Pietro, Costantino, Baglio dei Fenicotteri, Donnafugata, Milazzo, Luna Sicana, Brugnano, Abraxas, Gaglio Vignaioli, Trapani S.r.l..


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI