Live Sicilia

Palermo

Intitolata a Ottavio Garajo
la piscina olimpica


Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, l'assessore regionale per l'Economia Gaetano Armao, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il figlio di Garajo, Gabriele.

VOTA
5/5
1 voto

garajo, palermo, piscina comunale, Palermo

La piscina olimpica di Palermo



PALERMO - La piscina olimpica comunale di Viale del Fante, a Palermo, è stata intitolata a Ottavio Garajo, scomparso nel 2007. Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, l'assessore regionale per l'Economia Gaetano Armao, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il figlio di Garajo, Gabriele.

"La piscina olimpica comunale - ha detto Armao - fa parte integrante del parco della Favorita, recentemente passato dalla Stato alla Regione. Oggi, insieme all'amministrazione comunale, intitoliamo questa struttura a Ottavio Garajo, uomo di sport e palermitano esemplare che ha dato a questa città e alla Sicilia un grande contributo sia con le sue significative gesta sportive che con l'impegno e lo slancio profusi nell'immediato dopoguerra per ridare impulso a tutto lo sport siciliano".

"Mio padre - ha detto Gabriele Garajo - è stata una splendida sintesi di vigoria fisica, vivacità intellettuale e bellezza sportiva, doti che ha saputo mettere a servizio prima nello sport, nella sua specialità, il pentathlon moderno, nella quale eccelse giungendo terzo ai "littoriali" del 1937 e poi nel dopoguerra, quando contribuì a rifondare lo sport siciliano dedicandosi alla ricostruzione di strutture sportive, come la piscina, e di società sportive".

Garajo fu insignito della Stella d'oro al merito sportivo del Coni nel 1998 quale "riconoscimento dell'importante contributo profuso allo sviluppo dello sport e alla promozione dei valori sportivi della nostra città". Nel dopoguerra guidò tra l'altro l'Ufficio regionale per lo sport.

"Nei giorni scorsi - ha detto Orlando - abbiamo inaugurato, con l'assessore Armao, il Parco dell'Uditore. Una collaborazione tra Comune e Regione che ha dato i suoi frutti. E che oggi porta un ulteriore risultato: dedicare la piscina comunale a Ottavio Garajo, un uomo di sport. Se siamo qui - ha detto ancora Orlando - è grazie anche all'onorevole Fragalà, primo firmatario della mozione che, nel 2008 chiedeva la intitolazione della piscina a Garajo".