Live Sicilia

Villa Flippina

"A spasso con la scienza"


Prosegue l'osservazione e lo studio delle stelle, grazie al planetario di Villa Filippina con le sue svariate attività. Ecco l'ultima.

 

VOTA
5/5
1 voto

planetario, villa filippina
PALERMO- Si chiama “A spasso con la scienza” l’ultima iniziativa lanciata dal Planetario di Villa Filippina in sinergia con il Museo di Zoologia Doderlein, promossa dal Comune di Palermo. Un nuovo itinerario scientifico-astronomico per le scuole elementari e medie di Palermo e provincia che prevede, nell’arco della stessa mattinata, la visita all’Osservatorio di piazza San Francesco di Paola e al Museo di via Archirafi.

Ad accompagnare alunni ed insegnanti nel tour di due tappe che ha lo scopo di avvicinare gli studenti alle discipline scientifiche quale complemento ed approfondimento alle attività curriculari sarà un Bus dell’Amat messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Palermo. Gli istituti scolastici possono prenotare le visite contattando il Planetario di Villa Filippina (Dott. Marcello Barrale 328.3669549 – E-mail: astroeventi@libero.it) o il Museo Doderlein (Tel. 091.23891818 – E-mail: info@astridonlus.it). Per concordare il noleggio gratuito del Bus occorre invece contattare l’Assessorato alla Pubblica Istruzione.

Prosegue, nel frattempo, anche l’attività serale del Planetario di Villa Filippina. Mercoledì 24 ottobre, a partire dalle 21, è in programma il terzo appuntamento di Cosmos 2012”, corso base di astronomia per studenti ed adulti realizzato da Urania in collaborazione con la S.A.P. (Società Astronomica Palermitana). Mercoledì 24 ottobre i potenti telescopi posizionati sulle terrazze della Villa sveleranno i segreti della Luna e di Giove. La lezione al telescopio sarà arricchita da sessioni fotografiche che consentiranno ai presenti di realizzare degli scatti direttamente dalla propria macchina fotografica. I corsisti riceveranno materiale scientifico, una guida redatta dai docenti del corso, un CD-Rom contenente le dispense per ogni argomento trattato e le proiezioni di immagini utilizzate durante gli incontri. La S.A.P. , inoltre, in qualità di Ente di Formazione, rilascerà un attestato di partecipazione valido per il credito formativo. “Cosmos 2012” prevede un altro appuntamento in programma mercoledì 7 novembre. Info e prenotazioni: Dott. Marcello Barrale 328.3669549 – E-mail: astroeventi@libero.it