Live Sicilia

Eventi

"A way to Sicily" a sostegno
dello sviluppo turistico


a way to sicily, business, Sicilia Convention Bureau, territorio, unicredit, Zapping

Sicilia Convention Bureau ha voluto che l'appuntamento fosse un importante momento di incontro tra i buyer del mondo degli eventi a livello internazionale e i principali operatori Siciliani, una tappa significativa del percorso di supporto allo sviluppo turistico del Territorio.

VOTA
0/5
0 voti

Nell'ambito delle iniziative di UniCredit volte a sviluppare concretamente il Territorio e a favorire i processi di internazionalizzazione, Sicilia Convention Bureau ha voluto che il secondo appuntamento "A way to Sicily" fosse un momento di incontro tra importanti buyer del mondo degli eventi a livello internazionale e i principali operatori Siciliani.

"A way to Sicily" è una intensa giornata di incontri "business to business" seguita, nei giorni successivi, da visite organizzate presso strutture e luoghi significativi in Sicilia, un appuntamento che si caratterizza per essere dedicato completamente a sviluppare concretamente le prospettive di lavoro, durante il quale è previsto un solo momento dedicato agli indirizzi di saluto, dalle ore 12,30 alle 13 di venerdì 26 Ottobre, presso l'ex Deposito Locomotive S. Erasmo, a Palermo. In quella occasione interverranno il prof. Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, e il dott. Giovanni Chelo, responsabile Territorio Sicilia di UniCredit.

Le giornate di lavoro costituiscono una ulteriore e significativa tappa del percorso di supporto allo sviluppo turistico del nostro Territorio, che si aggiunge a tutte le iniziative concretamente messe in atto da Sicilia Convention Bureau in questi oltre tre anni di attività.

Questo il programma completo delle giornate di "A way to Sicily":

VENERDÌ 26 OTTOBRE 2012

08.30 Arrivo dei buyer e accredito dei supplier siciliani
09.00 - 10.40 incontri one to one tra buyer e supplier
10.40 - 11.10 coffee break
11.10 - 12.30 incontri one to one tra buyer e supplier
12.30 - 13.00 Indirizzo di Saluto Signor Sindaco, Prof. Leoluca Orlando
Indirizzo di Saluto Head of Territory, Unicredit, Dott. Gianni Chelo
13.00 – 14.00 Colazione di lavoro
14.00 - 15.30 incontri one to one tra buyer e supplier
15.40 - 16.10 coffee break
16.10 – 17.30 incontri one to one tra buyer e supplier
18.00 – 18.15 Presentazione del Progetto di riqualificazione della Fiera del Mediterraneo da parte del Comune di Palermo
18.15 – 19.30 Cocktail di chiusura
Partecipazione prevista: 36 buyer stranieri provenienti da 7 paesi diversi (lingua franca inglese), 70 seller siciliani
21.30 Cena e visita dell’Hotel Piazza Borsa (prevista la presenza dei soli buyer e del Sicilia Convention Bureau)
SABATO 27 OTTOBRE 2012

Ore 8.30 I buyer sono suddivisi su tre gruppi. Partenza in pullman 16 posti dagli alberghi per tre diversi programmi educational della durata di una giornata intera.
PALERMO E LA COSTA NORMANNA
Con un tuffo nel dodicesimo secolo durante l’invasione dei Normanni in Sicilia e si andrà alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi di questa parte della costa, attraverso la storia, la cultura e la tradizione gastronomica. Dopo aver visitato il Domina Home Zagarella, ed essersi spostati con le ape calesse al sito archeologico di Solunto, ci sarà un momento di racconto dei prodotti tipici siciliani che proseguirà con un pranzo tipico. Nel pomeriggio è prevista la visita alla Tonnara di Solanto, e poi il trasferimento a Castelbuono, dove sarà possibile degustare la Manna. La giornata si concluderà con una degustazione di vini presso il Relais di Sant’Anastasia.
TRAPANI, LE SALINE
Dopo una visita a Valderice, gli ospiti scopriranno, ai piedi del Monte Erice, presso il Molino Excelsior le peculiarità della variegata gastronomia siciliana. Dopo una breve visita verrà tenuto un corso di preparazione di cous cous. Dopo aver proseguito per Bonagia, e dopo aver visitato la Tonnara, ci sarà un pranzo. Nel pomeriggio continuando lungo le saline si raggiungerà Marsala e si visiteranno le cantine Florio, per raggiungere le saline al tramonto.
AGRIGENTO, LA VALLE DEI TEMPLI E SCIACCA
Dopo una visita al Verdura Golf Resort and Spa in Sciacca, la bellissima proprietà siciliana di Rocco Forte Collection, sarà prevista una visita guidata dell’antica Agrigento, e della Valle dei Templi, uno dei 6 siti UNESCO della Sicilia. Presso Villa Athena nel pomeriggio verrà tenuto dallo chef un corso di pasticceria siciliana. Prima della partenza gli ospiti assisteranno a uno spettacolo di dande folcloristiche.
Rientro in hotel a Palermo entro le 19.30.
(Prevista la sola presenza dei buyer e del DMC partner che ha curato il coordinamento del programma)
Ore 21.00 Cena di fine evento presso la Villa Chiaramonte Bordonaro di Via delle Croci (con la presenza dei buyer, del Sicilia Convention Bureau, e tutti partner che hanno collaborato alla buona realizzazione del programma educational)

DOMENICA 28 OTTOBRE 2012
Mattina dedicate alla scoperta della città di Palermo e trasferimento degli ospiti per l’aeroporto per le partenze individuali.