Fini: "Lombardo? Giudizio non del tutto negativo" - Live Sicilia

Fini: “Lombardo? Giudizio non del tutto negativo”

IL LEADEAR FLI A CATANIA
di
2 min di lettura

Incontro nel capoluogo etneo del Presidente della Camera per la campagna elettorale delle Regionali 2012.  Il leader di Futuro e Libertà valuta l’operato dell’uscente governatore siciliano: “Ombre ma anche luci nella scorsa legislatura”. Ai candidati collusi: “ognuno risponda con la propria coscienza”.

CATANIA – Toccata e fuga la visita del leader di Futuro e Libertà, Gianfranco Fini, a Catania. Il presidente della Camera in tour nell’isola per sostenere Gianfranco Miccichè in corsa per la poltrona di  Governatore siciliano e per supportare i candidati alla carica di deputati regionali delle liste FLI.  Prima di affrontare il tema caldo delle elezioni in Sicilia Fini si concede una breve battuta sulla strategia delle prossime politiche, dove l’alleanza con l’UDC di Casini potrebbe ricompattarsi. “Così come in Sicilia” afferma “abbiamo costituito un polo per la Sicilia lo stesso faremo per le politiche per creare una lista per l’Italia”.

In Sicilia Futuro e Libertà ha scelto di allearsi con Grande Sud ed il Movimento per le Autonomie, scostandosi dall’Udc. Fini come valuta uno schieramento che vede nomi di indagati, di collusi o comunque esponenti politici di indubbia trasparenza. Prova imbarazzo? “Se fossero nelle liste di Futuro e Libertà avrebbe ragione” risponde “ma non posso certo la possibilità di decidere i candidati altrui, è evidente però da questo punto di vista ognuno risponde con la propria coscienza e con gli elettori”.

E come valuta i quattro anni di governo lombardo? una domanda a cui Fini risponde in maniera diplomatica. “E’ compito dei siciliani giudicarlo e non di chi non conosce le potenzialità ed i problemi dell’isola” Ma, poi pressato dai giornalisti il presidente della Camera manifesta la sua opinione, che un po’ sorprende. “E’ evidente che se fosse un’idea del tutto negativa non avremmo dato vita insieme a Mpa e Grande Sud quel nuovo polo per la Sicilia. Nel governo Lombardo ci sono state luci ed ombre ma il mio giudizio non è totalmente negativo”.

L’ultimo passo del suo intervento è riservato ai siciliani che hanno scelto di non andare a votare. Fini esorta al senso civico. “Il rischio c’è che molti non andranno alle urne, mi auguro però che i Siciliani che sono avveduti ricordino che non votare significa rinunciare a l’unica arma a loro disposizione”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI