Live Sicilia

Eventi

Festival Vivi Sano 2012
a Villa Filippina


2012, alimentazione, festival, film, movimento, musica, sano, Villa Vilippina, Vivi, Zapping

Due giorni dedicati alla salute, con laboratori, show gastronomici, esibizioni sportive ma anche musica, film e mostre fotografiche.

VOTA
2/5
5 voti

Sabato 27 e domenica 28 ottobre, Villa Filippina, a Palermo, ospiterà il Festival Vivi Sano 2012. L'ingresso alla manifestazione è libero, le attività sono gratuite e si svolgeranno dalle 10 della mattina alle 8 della sera.
Due giorni per dimostrare come è possibile prendersi cura di noi e del nostro futuro. In programma una mostra mercato bio con laboratori gratuiti per bimbi e show gastronomici, servizi di screening nell'area salute, esibizioni sportive ma anche musica, film, mostre fotografiche, impegno sociale e molto altro sul tema del 'Vivere Sano' in tutte le sue sfaccettature.
La salute sostenibile, infatti, non è un’utopia. E’ accessibile a tutti e bastano poche regole di base. Inquinamento, sprechi, distruzione, non sono minacce, sono realtà. Occorre la partecipazione di tutti per iniziare un cambiamento di rotta e avviare un’opera di recupero dei valori umani e sociali a tutela del nostro futuro.
Alimentazione sana e movimento: da questi due principi dipende la qualità della nostra vita. Gli ultimi rapporti FAO parlano di 870 milioni di persone senza risorse alimentari nei paesi in via di sviluppo. Dall’altra parte, in quelle che vengono definite società evolute, industrializzate, enormi quantità di cibo sono distrutte, sperperate. La somma dei rifiuti alimentari, in Italia, supera in un anno 20 milioni di tonnellate che basterebbero a sfamare 44 milioni di persone. Il 3% della produzione agricola italiana resta sul campo perché i costi di distribuzione allontanano il produttore dal consumatore. Sensibilizzare l'opinione pubblica su questi argomenti è un dovere a cui siamo chiamati tutti, nei modi e nei luoghi a noi più congeniali.
Ecco il programma completo della manifestazione: