Il rush finale della campagna |I big nazionali tutti in Sicilia - Live Sicilia

Il rush finale della campagna |I big nazionali tutti in Sicilia

Palermo, Caltanissetta, Enna, Agrigento, Partinico: i big dei partiti nazionali scendono a dare man forte ai propri candidati nell'ultimo giorno di campagna elettorale

Un venerdì di comizi
di
2 min di lettura

Antonio Di Pietro

PALERMO – È tempo di chiusure: le campagne elettorali volgono al termine e i partiti fanno sentire il proprio peso. In vista di domenica scendono in campo i big della politica nazionale a dar man forte ai propri candidati nell’ultimo giorno di campagna prima che scatti il silenzio elettorale.

Il leader dell’Udc Pierferdinando Casini inizierà alle 12 e 30 ad Enna, all’hotel Federico II. Un’ora dopo Casini si sposterà all’hotel San Michele di Caltanissetta ed infine sarà ad Agrigento dalle 17, dove chiuderà la campagna dell’Udc insieme al segretario regionale del partito Gianpiero D’Alia.

Il Movimento 5 stelle invece concluderà l’assalto all’Isola da Caltanissetta, città che ha dato i natali al candidato Giancarlo Cancelleri. Tra musica, spettacolo e politica, il popolo dei grillini si riunirà in Viale Regina Margherita per ascoltare il leader del Movimento: Beppe Grillo sarà sul palco dalle 21, insieme a tutti i candidati del collegio di Caltanissetta.

Torna nella provincia natale anche Cateno De Luca, che chiuderà la campagna a Santa Teresa di Riva in provincia di Messina, con l’ultimo comizio di Rivoluzione Siciliana previsto alle 22 a piazza Bianca.

Ovviamente sarà Palermo a ospitare il maggior numero di candidati: inizierà domani pomeriggio alle 15 e 30 la giornata di chiusura di Rosario Crocetta, che sarà supportato dal capogruppo del Pd alla Camera Dario Franceschini all’hotel Wagner. Alla conferenza stampa parteciperà anche il segretario regionale del Pd Giuseppe Lupo. Crocetta e Franceschini si sposteranno alle 18 a Partinico, con un comizio in piazza.

Protagonista della mattinata sarà Angelino Alfano. Il segretario nazionale del Pdl terrà una conferenza stampa alle 10 e 30 all’hotel delle Palme, nel cuore del capoluogo siciliano.

Gianfranco Fini, leader di Futuro e Libertà, invece darà il suo sostegno al candidato di Grande Sud e Fli, Gianfranco Miccichè al Cinema Tiffany dalle 18, per poi spostaresi a Trapani in serata.

Con Gaspare Sturzo l’appuntamento è alle 21 in via Ugo La Malfa 166. Il pronipote di don Luigi Sturzo sarà affiancato dal presidente nazionale di “Italiani Liberi e Forti”, il professore Eugenio Guccione. Sono previsti incontri pubblici per la chiusura della campagna della lista Sturzo Presidente anche in tutte le altre province.

Infine, direttamente da piazza Verdi, col terzo teatro d’Europa a fare da sfondo, si svolgerà la serata di chiusura della campagna elettorale di Giovanna Marano, candidata di Sel, Idv, Verdi e Fds. Sul palco si esibiranno gruppi di spicco nel panorama palermitano, come gli Akkura e l’Orchestra giovanile del conservatorio “Bellini”, prima di lasciare il posto ad una kermesse di big: da Antonio Di Pietro, leader dell’Idv al sindaco di Palermo Leoluca Orlando; dal leader dei Verdi Angelo Bonelli a Paolo Ferrero, segretario nazionale del Prc. Parleranno a sostegno della Marano anche Gennaro Migliore di Sel e l’europarlamentare Rita Borsellino.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI