Live Sicilia

Libri

Presentazione del romanzo
di Licia Romano alla GAM


Casale paradiso, la zisa edizioni, Licia Romano, Zapping

Il romanzo di Licia Romano "Casale Paradiso", edito da La Zisa con una prefazione di Manfredi Borsellino, sarà presentato venerdì 26 ottobre presso la sala conferenze della GAM.

VOTA
5/5
1 voto

Venerdi 26 ottobre alle ore 17.30 presso la sala conferenze della GAM, verrà presentato il romanzo di Licia Romano "Casale Paradiso", edito da La Zisa con una prefazione di Manfredi Borsellino, che interverrà alla presentazione insieme all'autrice e ad Antonio Ingroia e Giuseppe Barbera. Modera Davide Romano, giornalista.

«Una giovane donna sola sfida i boss delle Madonie, denuncia le intimidazioni e offre alla giustizia un'infinità di testimonianze». È questa la figura di Laura Noto, la bella eroina protagonista di questa storia ambientata in un paradiso, di nome e di fatto, il casale ereditato dalla nonna, insieme al terreno che lo circonda, compreso il bosco e gli animali della fattoria, che, sapientemente, trasforma in un bed and breakfast tra i più accoglienti della zona. Con esso Laura riesce a riscattare la propria libertà e a mandare avanti un'attività imprenditoriale che fa gola ai mafiosi locali, i quali mettono in atto una serie di intimidazioni ai danni del casale per tentare, così, di piegare la proprietaria al loro volere. A questo s'intreccia la vicenda della tormentata separazione dal marito Giorgio, dopo cinque anni di litigi e incomprensioni, che si scoprirà essere anch'egli legato agli ambienti malavitosi. Emerge con forza la figura di questa piccola grande donna, amante della natura, degli animali e della buona cucina, che con coraggio e con l'appoggio della famiglia porta avanti la sua personale battaglia contro quei nemici oscuri che cercano di impossessarsi della sua tenuta. Lei, caparbia e fortemente legata ai principi e ai valori della legalità e dell'integrità morale, cercherà, grazie anche all'intervento delle forze dell'ordine nonché alla collaborazione di un commissario di polizia, del quale s'innamora perdutamente, di fare luce sugli attentati subiti, per riportare la serenità nella sua vita e al Casale Paradiso.

Licia Romano è nata e vive a Palermo. E’ Dirigente del Comune di Palermo e da diversi anni coordina l'Area della Scuola, dedicandosi ai servizi educativi e, soprattutto, ai progetti di educazione alla legalità. Da sempre appassionata di lettura e scrittura, prima di cimentarsi nella stesura di Casale Paradiso ha scritto qualche breve racconto, articoli e recensioni per la rivista Palermo amica degli animali, e una favola con cui ha partecipato al Premio H. C. Andersen.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.