Tutti i follower| del (futuro) presidente - Live Sicilia

Tutti i follower| del (futuro) presidente

La corsa alla presidenza della regione passa anche per la tappa Twitter: ecco tutti i numeri dei dieci candidati, con qualche assente e un illustre escluso dal podio.

Il logo di Twitter (Foto)

La campagna elettorale si fa sempre più serrata, col rush finale per conquistare quella che probabilmente è la poltrona più difficile d’Italia: la presidenza della Regione Sicilia. I dieci candidati si preparano alla fine della corsa lunedì 29 ottobre e intanto il popolo di internet naviga tra social network e siti, per supportare o smontare i politici. Sembra dunque anomalo, quasi anacronistico, che due dei possibili presidenti non siano approdati sul social più in voga del momento, Twitter. Nessun cinguettio per Gaspare Sturzo di Italiani Liberi e Forti e Giacomo Di Leo del Partito Comunista dei Lavoratori.

Nella classifica di Twitter, troviamo Lucia Pinsone, candidata per il Movimento Voi, con appena 26 follower per il suo account @LuciaPinsone. Segue il candidato del Movimento dei Forconi, Mariano Ferro @Iforconi con 114 follower. Il leader di Rivoluzione Siciliana Cateno De Luca conta invece 246 follower @CatenoDeLuca. Il numero sale per Giovanna Marano, ex leader regionale della Fiom che ha preso il posto di Claudio Fava per la corsa alla presidenza, per Idv Sel-Verdi-Fds, seguita da 613 account dell’account @MaranoGiovanna. I sostenitori di Giancarlo Cancelleri, candidato per il Movimento 5 stelle nato proprio dal web, sono invece 1499: il suo contatto @giancarlocanc resta dunque a sorpresa ai piedi del podio.

I primi tre posti di questa classifica sono occupati dai politici più chiacchierati di queste elezioni: è Rosario Crocetta, candidato di Pd, Udc e Lista Crocetta, a piazzarsi al terzo posto con 1560 sostenitori per l’account @rosariocrocetta. Nello Musumeci, sostenuto da Pdl, Cantiere Popolare e Lista Musumeci, arriva invece secondo, con 1618 follower @NelloMusumeci.

Sono 3.729 invece i follower del primo classificato in questa corsa networkiana: è Gianfranco Micciché a conquistare dunque il titolo di candidato più seguito dal popolo di Twitter.

E con le elezioni sempre più vicine, chissà che questa classifica fittizia possa in qualche modo segnare il passo dell’esito finale. Appuntamento al 29 ottobre su tutti i social.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI