Live Sicilia

QUATTRO ANNI FA

Elezioni regionali in Sicilia
Ecco come andò nel 2008


A due giorni dalle elezioni regionali anticipate in Sicilia andiamo ad analizzare i risultati dell'ultima tornata elettorale nell'isola, quelli del 2008.

VOTA
1.9/5
8 voti

elezioni regionali 2008, elezioni regionali 2012, finocchiaro, lombardo, pd, pdl, sicilia, Politica
PALERMO - Nel giorno delle elezioni regionali anticipate in Sicilia andiamo ad analizzare i risultati dell'ultima tornata elettorale nell'isola, quelli risalenti al 2008. In quell'occasione il candidato del Movimento per l'autonomia , Raffaele Lombardo,  trionfò grazie al decisivo sostegno del Pdl nei confronti della principale avversaria Anna Maria Finocchiaro, sostenuta da Pd, Italia dei Valori e Sinistra Arcobaleno di Rita Borsellino.

Quell'anno, con un'affluenza alle urne del 66,7 %, gli unici partiti ad aggiudicarsi dei seggi furono sostanzialmente quattro (Popolo Delle Libertà, Movimento per l'Autonomia,  Unione di Centro, Partito Democratico) con il resto degli altri partiti che non riuscì a superare lo sbarramento del 5%. Con il 65,4 % (1.862.95 voti) Lombardo si impose sulla Finocchiaro che con la sua coalizione chiuse al 30,4 % (866.044 voti).