Luna Rossa, primi test in mare |Esordio ad Auckland - Live Sicilia

Luna Rossa, primi test in mare |Esordio ad Auckland

Luna Rossa scende in mare per le prime prove tecniche della Coppa America ad Auckland. L'imbarcazione italiana, che porterà il guidone del circolo della vela Sicilia, sarà l'indiscusso protagonista dell'attuale edizione in Nuova Zelanda.

COPPA AMERICA
di
2 min di lettura

Luna Rossa a Auckland

AUCKLAND (NUOVA ZELANDA) – Luna Rossa scende in mare per le prime prove tecniche. Il nuovo AC 72 che porterà il guidone del circolo della vela Sicilia, costruito grazie alla partnership tra il team di Luna Rossa challenge e i maestri neozelandesi, è infatti impegnato nello specchio di mare di Auckland, dove la settimana scorsa il catamarano nuovo di zecca è stato battezzato con un secco colpo di Dom Perignon dalla madrina Miuccia Prada. Già mercoledì scorso il multiscafo targato Prada avrebbe dovuto prendere il mare, ma l’assenza pressoché totale di vento ha costretto gli strateghi italiani a posticipare le prime manovre con la nuova corazzata d’argentò, che si specchia nell’acqua, creando un suggestivo e per certi versi destabilizzante gioco di riflessi.

Luna Rossa, nella mattinata neozelandese (tarda notte in Italia), ha navigato per circa cinque ore, permettendo a una grossa fetta dell’equipaggio di decifrare i nuovi meccanismi e, allo skipper Max Sirena, di testare le capacità degli uomini a disposizione. Il team sta cercando di capire le reali difficoltà di un ‘manufatto’ (per dirla come il patron Patrizio Bertelli) ancora tutto da scoprire. Luna Rossa, nella baia di Hauraki, ha dato spettacolo, volando sulle onde con grande agilità. E’ rimasto a terra Francesco Bruni, tattico e timoniere designato a pilotare questo mostro del mare, costruito un poco più di un semestre.

Sono rimasti a terra anche gli spagnoli, ma anche per loro – così come per l’azzurro che ha già partecipato alla sfida di Valencia 2007 – ci sarà tempo per impadronirsi del mezzo. La sfida riparte da Auckland, dove tutto era cominciato verso la fine degli anni ’90 e dove Luna Rossa ha vinto una Louis Vuitton cup, il trofeo assegnato allo sfidante dell’Americàs cup che riesce a sconfiggere gli altri challenger. Luna Rossa preparerà la nuova sfida fianco a fianco con i ‘kiwi’ di Grant Dalton e Dean Barker, ma i giochi si decideranno a San Francisco, in un’altra baia, a cominciare da luglio dell’anno prossimo. I sogni, a quel punto, lasceranno spazio alle speranze e alle ambizioni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI