Pino Rauti, è morto| l'uomo di Ordine Nuovo - Live Sicilia

Pino Rauti, è morto| l’uomo di Ordine Nuovo

Da giovane fu tra i fondatori del Movimento sociale italiano di cui è stato anche il leader. Uno dei protagonisti della destra neofascista italiana si è spento a 86 anni

ROMA – Pino Rauti si è spento questa mattina a Roma intorno alle 9,30. Nato il 19 novembre del 1926  è morto oggi all’età di 86 anni. E’ stato anche segretario di un piccolo partito, il Movimento Idea Sociale con Rauti. Movimento che aveva come obbiettivo quello di raccogliere i militanti delusi dalla scelta di Gianfranco Fini di cancellare la fiamma tricolore al simbolo del partito.

Era nato a Cardinale  ed  era stato un membro fedele del partito fascista. Dopo la guerra aderì, nel 1946, al Movimento Sociale Italiano. Nei primi anni Cinquanta fa nascere i Fasci di Azione Rivoluzionaria per finire poi arrestato per gli attentati all’ambasciata americana. Al processo che lo vedeva imputato verrà poi prosciolto.

Nella vita di Rauti c’è anche il nome di un’altro movimento: Ordine Nuovo. che uscì dal Movimento Sociale Italiano alla fine degli anni Cinquanta. Il nome della sigla del partito compare anche nella firma di una serie di attività terroristiche che caratterizzarono gli anni sessanta


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI