Si allungano i tempi| per la dichiarazione - Live Sicilia

Si allungano i tempi| per la dichiarazione

Non sarà più necessario presentare la dichiarazione dell'Imu entro novembre. I termini di scadenza decorreranno dal terzo mese dalla pubblicazione del modello per il pagamento sulla Gazzetta ufficiale.

Pagamento Imu

Pagamento Imu

ROMA – La dichiarazione Imu non dovrà più essere presentata entro novembre ma ci saranno 3 mesi di tempo a partire dalla pubblicazione del modello nella Gazzetta ufficiale. Lo prevede un emendamento al decreto legge sui costi della politica, approvato ieri in Commissione Bilancio. Il documento andrà presentato solo nel caso in cui ci siano delle variazioni rispetto a quanto risulta dalle dichiarazioni Ici già presentate. Infatti l’obbligo non non sussiste per le abitazioni principali ma solo se “sorge nei casi in cui sono intervenute variazioni rispetto a quanto risulta dalle dichiarazioni Ici già presentate, nonché nei casi in cui si sono verificate variazioni che non sono, comunque, conoscibili dal comune”.

Secondo quanto risulta dal Bollettino parlamentare:  “Le parole: 30 novembre sono sostituite dalle seguenti: entro 90 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto di approvazione del modello di dichiarazione IMU e delle relative istruzioni’. La dichiarazione deve dunque essere presentata quando gli immobili vantano delle riduzioni d’imposta  e quando il Comune non sia in possesso delle informazioni necessarie a verificare il corretto pagamento del tributo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI