Codacons:"Caos ai varchi" | Sac:"Potenziati gli addetti" - Live Sicilia

Codacons:”Caos ai varchi” | Sac:”Potenziati gli addetti”

L'associazione chiede "i nomi dei responsabili della disorganizzazione nello scalo di Fontanarossa". La Sac spiega che gli incolonnamenti sono stati dovuti a problemi nei turni di lavoro del personale. Da tre giorni è attivo il "Piano Sigonella" per decollare dall'aeroporto militare.

CATANIA – Lunghe code ai varchi di sicurezza stamattina all’aeroporto Fontanarossa. Decine di passeggeri si sono lamentati per aver atteso troppo tempo il proprio turno prima di poter accedere all’area imbarchi. “Appena arrivato in aeroporto – si sfoga un passeggero – mi sono incolonnato nella serpentina, che scorreva molto lentamente”. Un disagio, nel terzo giorno di avvio del Piano Sigonella 2012, che si è sommato agli inconvenienti legati alle compagnie aeree: “Dopo mezz’ora – racconta – mi è stato detto che il mio volo per Roma era in overbooking e che sarei stato riprotetto su quello successivo. Poca cosa, ma così ho perso la coincidenza per Dubai”.

Sulle file ai varchi arriva la denuncia del Codacons: “Un solo varco di sicurezza per l’accesso agli imbarchi – tuona l’associazione – e’ insufficiente e causa ritardi nei successivi trasferimenti in autobus a Sigonella con conseguenti ripercussione sui voli. I consumatori chiedono quindi “un immediato confronto con la Sac” e la “sostituzione di chi è responsabile di tali errori organizzativi”.

Pronta la risposta della Società di gestione: “le code ai varchi – spiega – sono state provocate dai turni di lavoro dei dipendenti e abbiamo potenziato il servizio per permettere che la fila scorra nei tempi ordinari. Sono stati migliorati i tempi di attesa anche nella riconsegna bagagli: il report dell’Ufficio Analisi Dati della SAC registra per la giornata di ieri, 6 novembre, un tempo medio di attesa di 16 minuti con picchi massimi di 32′”. La Sac parla di “esito positivo” del Piano Sigonella 2012, nonostante i disagi. Ieri i passeggeri sono stati 8.325: 3338 in arrivo e 3987 in partenza.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI