Cosa c'è in Sicilia | Taccuino del 10 novembre - Live Sicilia

Cosa c’è in Sicilia | Taccuino del 10 novembre

Gli appuntamenti di sabato 10 novembre in Sicilia.

Gli avvenimenti previsti per sabato 10 novembre in Sicilia:

1) CATANIA – Ordine degli Ingegneri, Via V. Giuffrida 202 ore 9:00 – Convegno dal titolo “Il finanziamento delle opere pubbliche e il partenariato pubblico/privato”, organizzato dagli Ordini degli Ingegneri di Catania, Napoli, Milano e Torino e dall’Ente nazionale italiano di unificazione (Uni).

2) AGRIGENTO – Cinema Astor. ore 9:00 – Nell’ambito della 34/a ed. dell’Efebo d’Oro, proiezione del film “Il primo uomo” riservata agli studenti; alle 11 incontro con il regista Gianni Amelio. Alle ore 18,30 nella Sala Gianbecchina dell’Ex Collegio dei Filippini, incontro conclusivo e la premiazione dei registi vincitori Amelio e Quatriglio.

3) CATANIA – Le ciminiere ore 9:30 – Giornata di studio su “Gli effetti dell’alcol e della droga nella guida dei giovani. Come prevenirli”, organizzato dall’Unione nazionale autoscuole e consulenza automobilistica (Unasca).

4) GELA (CL) – locali del Museo Archeologico regionale ore 9:30 – Conferenza stampa di presentazione delle scoperte effettuate nei fondali di contrada Bulala a Gela. Previsto l’intervento del Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta.

5) GELA (CL) – chiesa di San Francesco ore 10:00 – Il Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, parteciperà alla commemorazione di Gaetano Giordano, imprenditore ucciso dalla mafia, a cui è intitolata l’associazione Antiracket cittadina. Alle ore 11.00, parteciperà ad un convegno sull’antiracket presso il Comune.

6) CATANIA – Camera di Commercio ore 10:00 – Giornata conclusiva della II edizione di “Forum plus – Donne d’impresa nel Mediterraneo. Il turismo come energia di scambio culturale, sociale ed economico”, incontri tra donne d’impresa italiane e del Mediterraneo meridionale. Partecipano la vice presidente del Senato Emma Bonino e la presidente dei senatori del Pd Anna Finocchiaro.

7) CATANIA – Le ciminiere ore 10:00 – Manifestazione dal titolo “Catania civica fest”, organizzata dall’associazione culturale Durden per responsabilizzare i cittadini su responsabilità culturale, alimentare, civica, sportiva e stradale.

8) CALTANISSETTA – Hotel di San Michele ore 10:30 – Nello Musumeci incontra i candidati ed i cittadini che lo hanno sostenuto durante la campagna elettorale per le elezioni regional, per discutere della situazione politica siciliana.

9) SAN GREGORIO (CT) – Casello autostradale A 18 ore 10:30 – Cerimonia di commemorazione, organizzata dall’amministrazione comunale di San Gregorio, della cosiddetta ‘strage di San Gregorio’ del 10 novembre del 1979, durante la quale vennero uccisi tre carabinieri. Partecipa, tra gli altri, il sindaco Remo Palermo. Alle 11.00 sarà celebrata una messa nella Chiesa mare del paese.

10) CATANIA – Piazza Duomo ore 11:00 – Tappa di “Casa Barilla”, evento dedicato agli appassionati della buona tavola, il cui ricavato sarà devoluto ad un progetto della Fondazione Abio Italia – per il Bambino in Ospedale da realizzare nel reparto di Pediatria di un ospedale della città.

11) PALERMO – Cavallerizza di Palazzo Sambuca ore 11:00 – Il comitato promotore di Italia Futura Sicilia incontra i giovani aderenti all’associazione, in vista della partenza per la convention nazionale del 17 a Roma, per la presentazione del manifesto ‘Verso la terza Repubblica’ di cui Luca Cordero di Montezemolo, presidente della fondazione Italia Futura, è tra i promotori e sottoscrittore.

12) CATANIA – Spiaggetta San Giovanni Li Cuti ore 11:00 – Presentazione di un servizio di wi-fi gratuito attivato nella spiaggetta, le cui spese di realizzazione e gestione saranno a carico del vice capogruppo del PdL Manlio Messina.

13) PALERMO – Sede del Left, via Schioppettieri 8 ore 11:30 – Conferenza stampa di presentazione del comitato palermitano di sostegno per Nichi Vendola. Prevista la presenza di Ninni Terminelli.

14) PALERMO – Palazzo d’Orleans ore 15:30 – Conferenza stampa del Governatore Rosario Crocetta.

15) PALERMO – coordinamento regionale Pdl, Via G. Bonomo 4 ore 17:00 – Assemblea autoconvocata dei giovani “rottamatori” del Pdl per tracciare la nuova strada del partito.

16) CALTAGIRONE (CT) – Corte capitaniale ore 18:00 – Vernissage di una mostra dal titolo “Giovani Verga scrittore e fortografo”. Fino al 6 gennaio 2013.

17) PALERMO – Libreria “Un mare di libri”, via Crispi 88 ore 18:00 – Presentazione del volume “Guida alla Natura di Ustica”, scritto da un gruppo di ricercatori per molti anni ospiti dell’isola, coordinati da Antonio Di Franco: Giorgio Aglieri, Claudia Scianna, Manfredi Di Lorenzo, Giacomo Milisenda, Francesco Lillo.

18) CATANIA – Auditorium centro ‘Le ciminiere’ ore 20:30 – Finale della II edizione del concorso internazionale di belcanto ‘Vincenzo Bellini’, organizzato nell’ambito del Bellini Festival.

19) PALERMO – Conservatorio Bellini, Sala Scarlatti ore 21:00 – Il Conservatorio Bellini ricorda Eliodoro Sollima con una conferenza-concerto dal titolo “Antico e sempre nuovo: Tradizione e sperimentazione nel linguaggio compositivo di Eliodoro Sollima”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI