Ue, cinque nazioni |dicono "no" ai fondi - Live Sicilia

Ue, cinque nazioni |dicono “no” ai fondi

Alla riunione speciale del consiglio economia e finanza, Ecofin, i rappresentanti di Olanda, Finlandia, Germania, Svezia e Gran Bretagna si sono espressi negativamente sullo stanziamento di 670 milioni per gli interventi di ricostruzione delle zone terremotate.

TERREMOTO IN EMILIA
di
1 min di lettura

bruxelles parlamento europeoBRUXELLES –  L’Emilia-Romagna torna a tremare. O meglio, tremano i conti della Regione. L’Emilia-Romagna si trova, infatti, al centro dell’acceso dibattito sul bilancio dell’Unione europea. Alla riunione speciale del consiglio economia e finanza, Ecofin, i rappresentanti di Olanda, Finlandia, Germania, Svezia e Gran Bretagna si sono espressi negativamente sullo stanziamento di 670 milioni  per gli interventi di ricostruzione delle zone terremotate.

I cinque paesi contrari affermano che sia necessario iscrivere questi costi di finanziamento aggiuntivo al bilancio del 2013 e non, come previsto dalla Commissione europea, al bilancio 2012.Si è detto ottimista il rappresentante permanente dell’Italia presso l’Ue, Ferdinando Nelli Feroci, che si è dichiarato speranzoso sulla possibilità di raggiungere, una decisione positiva sui fondi europei entro domani.

L’ambasciatore ha infine precisato che il problema non sia legato all’erogazione, che sembra essere certa, ma piuttosto a problemi di natura tecnica. Sono sempre gli stessi stati membri, infine, a non volere istituire ulteriori fondi, tra cui un secondo bilancio rettificativo,  in cui si chiede di finanziare gli 8 miliardi di euro mancanti per pagare le fatture dei programmi dei fondi di coesione e i 90 miliardi necessari per il programma Erasmus.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI