Esodati, |"Trovati i fondi" - Live Sicilia

Esodati, |”Trovati i fondi”

"Finalmente una copertura ampia e risolutiva per l'arco di tempo di competenza della Legge di Stabilità" ha annunciato il relatore della legge sul Patto di Stabilità Pierpaolo Baretta (Pd). L'emendamento al Ddl Stabilità prevede che in caso si debba ricorrere ad ulteriori risorse per salvaguardare gli esodati, e questo emergerà a settembre dalla verifica fatta dal governo,

PRESENTATO UN EMENDAMENTO
di
3 min di lettura

ROMA – E’ stato sciolto il nodo relativo alla salvaguardia degli esodati: è stato presentato un emendamento che offre “finalmente una copertura ampia e risolutiva per l’arco di tempo di competenza della Legge di Stabilità”. Lo ha annunciato uno dei relatori di maggioranza, il capogruppo del Pd in commissione Bilancio Pierpaolo Baretta. “Con l’emendamento al Ddl Stabilità che abbiamo depositato stasera – ha affermato – il nodo degli esodati viene risolto non solo con i 100 milioni già previsti ma anche con i risparmi che si potranno ricavare dai 9 miliardi già stanziati per la platea dei primi 120mila salvaguardati”.

“Viene cosi’ offerta finalmente – ha aggiunto Baretta – una copertura ampia e risolutiva per l’arco di tempo di competenza della Legge di Stabilità al delicato problema degli esodati. Noi relatori ci siamo assunti la responsabilità di chiudere una fase di discussione e di avviare finalmente la fase legislativa. Mi auguro, naturalmente, che la Camera e il Governo condividano il testo”.

L’emendamento al Ddl Stabilità prevede che in caso si debba ricorrere ad  ulteriori risorse per salvaguardare gli esodati, e questo emergerà a settembre dalla verifica fatta dal governo, misure aggiuntive potranno arrivare penalizzando le pensioni più ricche. L’emendamento riporta il lungo elenco di categorie considerate nella platea di “esodati” e poi indica che “al finanziamento degli interventi di salvaguardia si provvede con 100 milioni di euro per l’anno 2013, mentre “l’accertamento delle eventuali economie è effettuato annualmente” e “con decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze è disposta la conseguente integrazione delle risorse (…) operando le occorrenti variazioni di bilancio”. Inoltre “entro il 30 settembre 2013 il Governo, sulla base dei dati forniti dall’Inps,provvede a monitorare gli esiti dell’attuazione, anche in termini finanziari, delle disposizioni” e “qualora l’esito di tale monitoraggio riveli l’insufficienza delle risorse individuate al fine di consentire l’accesso al sistema pensionistico delle platee di lavoratori previsti, entro i successivi 30 giorni, si provvede ad individuare le necessarie risorse aggiuntive, a tal fine rimodulando nella misura necessaria l’indice di rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici di importo più elevato indicati dal medesimo decreto. Infine, ogni sei mesi, a far data dalla data di entrata in vigore della presente legge, il Governo verifica con le parti sociali la situazione dei lavoratori al fine di individuare idonee misure di tutela, ivi compresi gli strumenti delle politiche attive del lavoro”. “A tal fine è istituito un Fondo di salvaguardia, nel quale confluiscono le eventuali risorse non utilizzate”.

Bersani esodati fondi emendamento

Pierluigi Bersani, segretario del Pd

Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, ha telefonato a Paolo Baretta, relatore del Pd alla Legge di Stabilità, per esprimergli la soddisfazione e il ringraziamento per il risultato ottenuto dai parlamentari del Pd a favore degli esodati “E’ un passo in avanti davvero importante – ha detto – Il Pd continuerà a impegnarsi perché nessun lavoratore resti senza copertura”.

“Un macroscopico e inaccettabile errore” hanno commentato invece da Idv: “Ci felicitiamo per il fatto che sia stato risolto il problema ma, posto che i nuovi esodati costano 4-5 miliardi, cifra ben superiore rispetto a quel fondo irrisorio di 100 milioni già previsto, è evidente che siamo di fronte a un macroscopico e inaccettabile errore, a un’assoluta incapacità della Ragioneria dello Stato che aveva determinato un conteggio di 9 miliardi circa per i primi 120mila salvaguardati” ha affermato il presidente dei deputati dell’Idv Antonio Borghesi, secondo il quale “addirittura peggio sarebbe se non ci trovassimo di fronte a un errore di conteggio, seppur gravissimo, bensì a una mossa studiata ad arte per ‘tenersi larghi’ a danno dei soliti noti: i cittadini”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI