Trovata la copertura finanziaria - Live Sicilia

Trovata la copertura finanziaria

Sciolto il nodo degli interventi in favore degli esodati nella Legge di Stabilità. I relatori hanno presentato un nuovo emendamento con una copertura adeguata e certificata dalla ragioneria generale dello Stato.

 

Elsa Fornero

Elsa Fornero

ROMA- Il governo e la maggioranza hanno trovato un punto d’incontro per risolvere il problema degli esodati nel nuovo decreto legge sulla stabilità. Uno spiraglio di luce, dunque, spunta per la tutela del maggior numero di lavoratori. Il meccanismo messo a punto in commissione Bilancio della Camera, certificato anche dalla ragioneria generale dello Stato, prevede che vengano utilizzati gli eventuali risparmi dei 9 miliardi già stanziati per risolvere il problema dei lavoratori esodati.

I risparmi arriverebbero da politiche attive per la reintroduzione sul posto di lavoro degli esodati, licenziati dopo il 2011, in seguito al fallimento dell’impresa per la quale lavoravano. E’ stata inoltre introdotta come categoria protetta quella di chi è entrato in mobilità entro il 4 dicembre 2011. Le misure attuate sarebbero infine integrate, a inizio 2013, da una potenziale deindicizzazione delle pensioni sei volte superiori al minimo, quelle tra i tremila e i tremila cinquecento euro,  recuperando così una cifra adeguata a coprire le eventuali necessità del 2014. Il testo è stato depositato in Commissione Bilancio e sarà votato nei prossimi giorni da Camera e Senato.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI