Corsi all'Enaip di Ragusa | Niente soldi agli allievi dal 2009 - Live Sicilia

Corsi all’Enaip di Ragusa | Niente soldi agli allievi dal 2009

Continua la campagna di Live Sicilia dedicata alla Formazione professionale. Tra chi aspetta l’indennità di frequenza ai corsi, ci sono gli ex allievi dell’Enaip di Ragusa, che ancora non ha presentato la rendicontazione per il 2010 e il 2011.

formazione, le denunce dei lettori
di
2 min di lettura

Non arrivano i soldi per la formazione Enaip

RAGUSA – Che fine hanno fatto le indennità per la frequenza destinate agli allievi dei corsi di formazione professionale organizzati dall’Enaip di Ragusa? Alcuni di essi attendono da due anni e anche di più.

Francesco si è rivolto alla nostra redazione e racconta: “Ho frequentato un corso Enaip, a Vittoria, nel 2010, come operatore amministrativo informatico. Il corso ha avuto una durata di 900 ore ma ancora ad oggi non ho ricevuto un centesimo dell’indennità prevista per gli allievi”.

Stessa sorte anche per Valentina: “Tuttora aspetto l’indennità, nessuno mi sa dare una risposta. La Regione afferma che gli assegni per gli allievi arrivano all’ente ma nel frattempo noi non abbiamo visto un euro”. “Dopo 15 giorni di inutili chiamate – racconta un altro lettore – qualcuno dell’Enaip mi ha risposto prendendosi quasi gioco di me”.

Occorre dire che il personale Enaip di Ragusa è appena rientrato da mesi di cassa integrazione. Le spese di gestione, spiegano dalla direzione, sono state finora sostenute mediante prestiti bancari e anche i corsi di quest’anno sono partiti solo grazie agli accrediti dell’Avviso 20.

L’Enaip conferma che le indennità per gli allievi non vengono pagate dal 2009. Per i corsi conclusisi in quell’anno, l’ente ha presentato direttamente all’assessorato i rendiconti necessari affinché la Regione pagasse le somme oltre alle spese di gestione, comprese in un’unica voce di bilancio. I documenti sono ancora all’esame del dipartimento e l’Enaip adesso attende che vengano accreditate le somme per le indennità. Per i corsi conclusisi nel 2010, invece, l’ente ha appena presentato all’ufficio provinciale per l’impiego la richiesta di rendicontazione. E solo quando questo avrà terminato l’esame del documento, passerà alla Regione per gli accrediti che serviranno a pagare decine di allievi. Ma dalla direzione dell’Enaip affermano che al momento non è possibile prevedere quanto tempo ci vorrà per il saldo.

Continuate a raccontarci le vostre storie commentando questo articolo o scrivendo a redazione@livesicilia.it. Vi preghiamo di specificare l’ente, la città e l’anno in cui avete frequentato i corsi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI