"Ogni film un'opera prima" |Ecco la vita di Tornatore - Live Sicilia

“Ogni film un’opera prima” |Ecco la vita di Tornatore

Sarà ospitato al Festival Internazionale del Film di Roma, nella sezione Prospettive Italia, fuori concorso, “Ogni film un'opera prima”, Il film-documentario di Luciano Barbacoli e Gerardo Panichi incentrato sull'intera carriera del cineasta premio Oscar, Giuseppe Tornatore. È un elogio che narra i retroscena della vita e della carriera del grande regista, sceneggiatore, produttore e cinematografico nato a Bagheria, in provincia di Palermo. Il film racchiude tutti i momenti di gioia-gloria di Tornatore, dalla vittoria al Festival di Cannes all'assegnazione del premio Oscar, ma anche le riflessioni intime, le incomprensioni, le certezze e i dubbi sulla sua carriera. Il suo modo di fare cinema, la sua formazione, non sono raccontati solo dal regista siciliano, ma anche dai suoi collaboratori che lo descrivono come un esempio da seguire.
Luciano Barcaroli e Geraldo Panichi fanno emergere nel film il profilo di un cineasta che, mosso dalla passione per il grande schermo fin dalla gioventù, lavora ad ogni suo lungometraggio come se fosse appunto “un'opera prima”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI