Via Archirafi, stop auto| Progetto con l'università - Live Sicilia

Via Archirafi, stop auto| Progetto con l’università

Intesa Comune-Università per la creazione di un campus urbano tecnico, con la pedonalizzazione di via Archirafi e la ristrutturazione del canile municipale.

barbera: "nascerà un grande campus"
di
1 min di lettura

L'assessore Giuseppe Barbera

PALERMO – Pedonalizzare via Archirafi e creare un grande campus urbano tecnico in collaborazione con l’Università, unificando villa Giulia e l’orto botanico. Questo il progetto nato dalla collaborazione fra Palazzo Chiaramonte e l’amministrazione comunale di Palermo, che questa mattina è stato annunciato dal sindaco Leoluca Orlando durante una conferenza stampa.

“Abbiamo stipulato un accordo organico con l’università – ha detto il primo cittadino – che prevede la realizzazione di un campus urbano tecnico. Chiuderemo al traffico via Archirafi, consentendo il passaggio ai residenti, e costruiremo anche un museo della scienza”.

La collaborazione riguarderà però anche le altre sedi dell’Ateneo, viale delle Scienze in primis, e comprenderà anche lo sviluppo del wi-fi. “Abbiamo incontrato il rettore – ha aggiunto l’assessore al Verde, Giuseppe Barbera – e siamo stati felici di accogliere alcune sue proposte, fra cui anche l’incubatore d’impresa. La pedonalizzazione ci è stata richiesta proprio dall’Università e comprenderà anche la riqualificazione di tutta l’area, con la ristrutturazione del canile municipale grazie ai fondi individuati nel prossimo assestamento di bilancio. Inoltre, nell’area tra la villa Giulia e l’orto botanico sorgeranno anche dei laboratori universitari”.

Il sindaco ha anche annunciato ingenti investimenti in favore del parco della Favorita e dei parchi cittadini. “La Favorita, insieme all’oltre Oreto – ha precisato Orlando – diverranno il nuovo Teatro Massimo di Palermo”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI