Arte contemporanea ai cantieri| Nominato il comitato scientifico - Live Sicilia

Arte contemporanea ai cantieri| Nominato il comitato scientifico

Il Comune pensa a una nuova area per l'arte contemporanea, la Zac, presso i Cantieri culturali della Zisa. E nomina il comitato scientifico, a titolo gratuito.

PRENDE FORMA LA "ZAC"
di
1 min di lettura

L'assessore Francesco Giambrone

PALERMO – Il sindaco lo aveva annunciato nella conferenza stampa sui sei mesi della giunta e adesso la Zac, Zisa arte contemporanea, prende forma. Si tratta di una nuova area, all’interno dei Cantieri culturali e precisamente nel padiglione Museo Euromediterraneo rimesso a nuovo con i fondi Por, che sarà dedicata all’arte moderna e per la quale è già stato individuato un comitato scientifico.

Comitato a costo zero, poiché tutti i componenti saranno a titolo gratuito, che sarà presieduto dall’assessore alla Cultura Francesco Giambrone e coordinato da Antonella Purpura, dirigente del Servizio musei e spazi espositivi. A comporlo saranno l’artista Alessandro Bazan; la docente dell’Accademia delle Belle arti e giornalista Emilia Valenza; il dirigente della Filmoteca regionale e direttore del Sicilia Queer Filmfest Alessandro Rais, che è anche docente universitario e componente della giuria per i David di Donatello; l’artista Francesco De Grandi; il docente Alessandro Pantaleone, direttore dell’omonima galleria d’arte, e Sergio Troisi, docente, giornalista, critico d’arte e curatore di mostre che ha collaborato in passato con la Fondazione Banco di Sicilia e il museo d’arte contemporanea di Gibellina.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI